Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Salve, 1°post.
Mutuo variabile, mancano 9 anni e circa 55.000 euro; la rata mensile, 570 euro, al momento non pesa troppo, però...
Ora ne ho 20.000 liquidi, vado a diminuire il mutuo o investo?
Grazie
In ogni caso dei aspettare che termini questo periodo di crisi acuta che sta colpendo il nostro paese.Grazie 1000 Zanclag, immaginavo qcs del genere... il fatto è che se chiedi in banca loro "consigliano" sempre quello che conviene a loro... Te mi dai il 5% come spartiacque...Ok, ci sto. Ora solo la scelta dell'investimento e, come dici te, del vincolo temporale...ma questa è un'altra storia.
Grazie ancora.
mentre nel caso a tasso variabile, con piano di ammortamento alla francese e cioè "rimborsi più interessi all'inizio e più capitale alla fine" credo che si debba ragionare come segue. Conviene sicuramente sfoltire il mutuo a tasso variabile se si è nei primi anni di rimborso mentre non conviene sicuramente negli ultimi anni. Nella zona centrale del periodo di rimborso la convenienza dello sfoltimento va valutata accuratamente.rata attuale 2000 (numeri a caso) da pagare per altre 40 volte totale 80000 - rata futura 1500 per 40 volte 60000, risparmio 20000. magari con il tasso variabile i conti sono meno precisi ma puoi provarci.
Gratis per sempre!