Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

tre domande a cui risposta non ho trovato sul forum:

1-la riverniciatura delle perline e delle travi di legno che sbucano dal tetto sulla facciata (vedi foto) e sono visibili da strada pubblica sono anch'esse detraibili giusto?
2-se le spese per la tinteggiatura di due balconi/parapetti di appartamenti/subalterni diversi (ognuno con un suo detentore) sono pagate da un singolo detentore (il detentore di uno dei due appartamenti), questo puo' detrarle ugualmente queste spese anche sulle parti private degli altri detentori oppure no?
3-Che dicitura deve contenere la fattura per il bonus facciate? Per il pagamento tramite bonifico parlante ho trovato chiarimenti ma non per come deve essere fatta la fattura

facciata.jpg

Grazie a tutti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla foto non mi è chiara la posizione delle perline che sbucano dal tetto. In ogni caso risponderei così:
1) Non mi risulta che interventi riguardanti il tetto rientrino nel bonus facciate: è però anche vero che non sempre nella fattura si identificano esplicitamente le destinazioni delle spese.
2) Qui usi ripetutamente il termine "detentore", senza indicare a quale titolo: possono detrarre i proprietari, forse anche gli inquilini con contratto regolare, i conviventi. Quando si sostengono poi spese su parti comuni, la detrazione spetta a chi le sostiene, purchè ciò appaia da delibera condominiale. Il tuo sembra un caso ancora diverso.
3) Non mi risulta occorra una particolare dicitura, salvo il fatto che è bene citi lavori che, soddisfatte le altre condizioni, rientrino nel bonus fatture.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
1-la riverniciatura delle perline e delle travi di legno che sbucano dal tetto sulla facciata (vedi foto) e sono visibili da strada pubblica sono anch'esse detraibili giusto?
secondo me fanno parte della orditura secondaria del tetto quindi non fanno parte della facciata ma una volta montato il ponteggio non manutentarle è un vero peccato, soprattutto se ne hanno bisogno.
Seguendo il tuo ragionamento della visibilità dalla strada pubblica anche il tetto è visibile non non fa parte delle facciata.
questo puo' detrarle ugualmente queste spese anche sulle parti private degli altri detentori oppure no?
secondo me se il proprietario non vuole verniciare il proprio balcone ma vuole approfittare del bonus facciate per tutto il resto diventa tutto più macchioso però come già scritto, con il consenso dei condomini interessati è fattibile.
Che dicitura deve contenere la fattura per il bonus facciate?
ma la devi fare tu?

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie @basty e @vittorievic per le risposte ai vari punti - chiarifico:

1- Si c'e' incertezza sulle perline/travi sebbene costituiscano parti degli elementi opachi in facciata - vero' che il tetto (inteso come tegole) non e' compreso. L'impresario suggeriva di mettere una dicitura piu' ambigua per la pittura degli elementi in legno in facciata (balconi, parapetti e perline/travi) cosi da includerle: ' Verniciatura di manufatti in legno in facciata'

2- La casa e' di un unico proprietario e uno degli appartamenti e' stato dato in comodato gratuito ad un altra persona fisica. L'appartamento del proprietario e quello del comodatario hanno i balconi oggetto dell'intervento di tinteggiatura. Volevo avere conferma che se il comodatario pagasse la fattura totale per la tinteggiatura dei manufatti in legno (che per i balconi sono parti private e non comuni mi sembra di capire) questi potesse portarle in detrazione. Oppure ogni persona deve pagare la parte di fattura di sua competenza (cioe' un balcone a testa)?

3-Io sono la parte committente e voglio essere sicuro che la fattura venga fatta in maniera corretta per evitare problemi futuri. Visto che l'impresa mi ha mandato una pro-forma con solo la dicitura 'bonus facciate 90% ex. art-1, commi 219-224 Legge n.160/2019' in fondo al documento volevo assicurarmi non era necessario includere altro. Cercando online vedo solo chiarimenti su come fare il bonifico di pagamento ma non di come debba essere fatta tale fattura

grazie ancora!

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Suggerivo la medesima cosa: non credo si commetta un grave illecito, e non credo che i controlli siano così pignoli (ammesso che siano controllati): specie se non richiedi lo sconto in fattura.
3) Condivido la tua precauzione:
2) Ti consiglierei di verificare le condizioni su qualche guida ai bonus: mi sembra di ricordare che anche i comodatari abbiano accesso.

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
si @basty anche i comodatari hanno accesso - la mia domanda era se potessero loro sobbaccarsi l'intera spesa anche se parte di questa spesa ricadesse su interventi fatti su parti private di altri (i balconi)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i lavori includono la facciata condominiale ed i balconi di proprietà, forse è opportuno conservare la delibera assembleare, la relativa ripartizione e qualche dichiarazione sula attribuzione della spesa di Tizio sopportata da Caio.

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
la fattura con il bonus facciate include solo la verniciatura dei balconi e delle perline. Per semplicita' invece che divedere la spesa e fare diverse fattura da contabilizzare e' piu' semplice un pagamento unico da una persona
E' una casa di 3 unita' immobiliari e dunque non costituisce condominio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità