altra domanda: mi fanno notare che l'inquilino in questione ha già chiesto - e avuto, non da me - negli scorsi mesi, due mappe catastali.
Al di là del fatto che se ne avesse chiesta una sola e avesse fatto le fotocopie sarebbe lo stesso, mi chiedo se è possibile che faccia ricongiungimenti "multipli". Non so, il contratto è intestato a lui, e lui ha fatto il ricongiungimento per 4 familiari. Poi dichiara di ospitare un'altra persona, e questa persona fa il ricongiungimento per altri familiari.
In pratica, 4 persone alla volta, ma l'appartamento è lo stesso.
O vengono fatti dei controlli?
Per quanto riguarda gli impianti: l'inquilino è residente nell'appartamento da almeno 25 anni. Prima il contratto era intestato ad un'altra persona, e lui era uno degli abitanti. Poi è rimasto lui (con la famiglia) e i nuovi contratti sono stati intestati a lui.
A suo tempo non c'era l'obbligo di consegnare la certificazione, e nel primo contratto c'era scritto che eventuali opere di sistemazione interna, ed eventuali obblighi relativi agli impianti sarebbero stati a carico dell'inquilino, e in conseguenza di ciò era stato stabilito il canone. Questa frase è stata, più o meno, riportata nei nuovi contratti.
Quindi tra un contratto e l'altro non sono state fatte messe a norma da parte della proprietà. La proprietà ha solo installato un nuovo scaldabagno, con certificazione, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico non è stato fatto nulla. (E' stato messo a norma quello dello stabile, che segue le verifiche obbligatorie, mi sembra che nell'appartamento sia stato messo il salvavita, ma i cavi interni, ecc non sono stati toccati a cura della proprietà).