mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di nuovo vi ringarzio moltissimo.
La soluzione Coupon , davvero un'idea sensata in genere , cui non avevamo pensato, aiuta a rimettere la discussione che siamo affrontando sui binari della civile convivenza , con la sicurezza di rispettare le norme in essere.
E permette di confrontare la proposta avanzata dalla famiglia autocandidata alla pulizie, rispetto alla Cooperativa che abbiamo attualmente e ad altre offerte che stiamo cercando.
Intanto abbiamo informato l'Amministratore che non intendiamo avere lavoratori in nero a nessun titolo - nessuna risposta. Atualmente, 5 su 9 condomini hanno detto di contrari, e con tutti i consigli ricevuti possiamo motivare la nostra opposizione se necessario.
Buona giornata a tutti !!
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Nel nostro condominio( 9 famiglie, 4 piani) che attualmente si appoggia a impresa esterna, una famiglia si offre di fare le pulizie a 200 euro/mese. Nell'offerta non sono specificate qualifiche, attrezzature, per non dire assicurazioni, partita IVA o Durc , ammesso che serva. Verosimilmente , la retribuzione verrebbe erogata come rimborso o sconto sulle spese condominiali.
Una soluzione, presa comunque con le dovute "pinze", potrebbe essere quella rappresentata dal pagamento mediante utilizzo dei "voucher"....http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=5482
 

dolly

Membro Senior
Professionista
questa procedura prevede che si faccia un contratto?
Esiste una procedura di attivazione e gestione dei voucher ancora troppo lunga e complicata, nonostante gran parte del processo sia stata telematizzata.
I voucher si possono acquistare, oltre che online, anche in banca, all’ufficio postale, in tabaccheria e nelle sedi Inps territoriali. Ma la trafila è molto più lunga.
Per usare i buoni telematici, ad es., si devono registrare sulla piattaforma dell’Inps sia il datore di lavoro, sia il prestatore (che poi riceverà una card su cui saranno accreditati i compensi). Poi, all’azienda (nel caso di specie il Condominio) toccano altre due operazioni: la denuncia preventiva delle prestazioni di lavoro accessorio e la dichiarazione dell’avvenuta esecuzione del lavoro (necessaria per poter retribuire la prestazione), entrambe attraverso il sito dell’Inps; ed è solo a questo punto che il sistema provvede al pagamento della prestazione – contributi previdenziali compresi – accreditandola sulla Inps card del lavoratore o emettendo un bonifico.
[/quote]
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dolly, mi sa che non ce la faremo mai : alla richiesta di specificare meglio cosa farebbero in cambio dei 200 € mesili richiesti, i candidati alle pulizie ci hanno fattto sapere che si farebbe "come sempre" .
Senza sono orari / contenuti della prestazione, la denuncia preventiva e la dichiarazione dell’avvenuta esecuzione del lavoro accessorio son problematiche. Ora faremo un confronto tra le offertepervenute cosi come sono e proveremo a motivare un costo maggiore con tute le considerazioni sopra esposte .
Comunque, anche se smministarore e condomini sono cauti , vista la situazione già tesa, il problema diplomatico di discutere se qualcosa non andasse bene spaventa tutti ... possibile che si riesca quindi a trovare un accordo ch bocci la proposta !
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero che la procedura è macchinosa, per questo il gruppo a cui appartengo viene in aiuto a chi vuole adottare i vouchers! Ma, nel caso specifico, è anche altrettanto vero che, la prima volta, ci impiegherai mezza giornata (tra l'inserire i dati e l' incertezza della procedura INPS) , ma le volte successive devi solo abbinare lo stesso committente (il condominio), allo stesso prestatore (l'inquilino volenteroso!) e il tutto si concretizza in 10 minuti! La verità forse è un'altra: chi vuole fare le pulizie vuole lavorare in nero! DIAMO PANE AL PANE e VINO AL VINO!
E a noi che scriviamo nel forum un pò di onestà intellettuale!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La verità forse è un'altra: chi vuole fare le pulizie vuole lavorare in nero!
Ed è quello che fa paura alla nostra amica: tutto in nero, tutto non dichiarato, senza nessuna garanzia, nemmeno quella che le pulizie vengano fatte. Per accettare un altro preventivo, anche se è più alto, basta dire che non si vogliono grane e che quindi deve esserci un contratto regolare a fronte di un mansionario ben precisato.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio tanto, ancora, per i suggerimenti e i commenti!
Vi farà piacere sapere che nostra discussione ha portato a una positiva conclusione del caso. La maggioranza dei condomini - 7 su 9 , contando la famiglia candidata alle pulizie - ha informato in via individuale - ma concordata - l'amministratore, segnalando i dubbi e i problemi e proponendo i coupon per il pagamento. A questo punto la candidatura ė stata ritirata e ci si è accordati con la cooperativa attuale. La quale, visti i preventivi in arrivo, ha a sua volta rivisto i costi proponendo una diversa articolazione del servizio.
Sicuramente senza il vostro sostegno questa spinosa questione avrebbe avuto un iter molto più travagliato ... Per non dire della rapida e positiva conclusione !
Buona giornata a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto