golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La polizza è del singolo inquilino che risarcisce ma l acqua tra I fili sotto traccia non me li ripaga nessuno perche danno non.visibile e questo lo contesto

Gianco

Membro Storico
Professionista
La polizza è del singolo inquilino che risarcisce ma l acqua tra I fili sotto traccia non me li ripaga nessuno perche danno non.visibile e questo lo contesto
Posto che non capisco quale possa essere il danno, visto che gli elettrodotti sono abbondantemente coperti e nel tempo l'acqua evapora, spetta a te dimostrare il danno subito. Non so se ti convenga sfondare pere vedere se c'è accumulo d'acqua e che quell'acqua provenga da dove tu ritieni.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non solo il condominio, ma il condòmino se il danno è provocato da un impianto condominiale.

No. Non devi confondere un polizza Globale Condominiale con una RcAuto.
Nella prima la Compagnia liquida il proprio contraente (Condominio) e potrebbe farlo anche in misura minire rispetto al danno (limite assicurato, franchigie o diversa perizia).
L'assegno/bonifico è per il Condominio... l'amministratore poi liquida il danneggiato.
Chi suhisce il danno mai potrà contestare alla Compagnia un minor risarcimento...ma dovrà rifarsi sempre con l'autore del danno.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Una polizza condominiale rifonde il Condominio ...il danneggiato si rapporta sempre e solo con chi ha causato il danno.
non è detto dipende dalla polizza. Alcune coprono anche i danni che un condomino arreca ad un altro condomino: ma il risarcimento viene dato al condomnio sarà l'amministratore che gira la somma al danneggiato. Se poi la polizza copre anche la ricerca e la riparazione del guasto tale importo va sempre dato al condominio e sarà l'amministratore che gira l'importo. (prassi Generali e sue derivate)

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non vale lo stesso ragionamento che vale per la RCA.
Questi danni vengono definiti "danni elementari". Coprono i danni che la rete condominiale può arrecare a terzi (i condomini sono considerati terzi) ma anche i danni che la rete di un condomino arreca alla proprietà condominiale. Se c'è l'estensione la polizza può coprire i danni che un condomino con la sua rete arreca ad un altro condomino. Il danneggiante sia che sia il condominio e sia che sia un condomino i suoi danni se li paga lui. se c'è l'ulteriore clausola di ricerca e riparazione del guasto allora anche il danneggiante viene risarcito. Siccome l'assicurazione l'ha sottoscritta il condominio tutte le somme di risarcimento transitano dall'amministratore. Se un danneggiato non è soddisfatto dell'indennizzo deve rivolgersi al al danneggiante che dovrà integrare di tasca sua.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcune coprono anche i danni che un condomino arreca ad un altro condomino: ma il risarcimento viene dato al condomnio sarà l'amministratore che gira la somma al danneggiato

A me pare che tu abbia fatto un girotondo per tornare a quello che avevo detto prima.

La Compagnia paga sempre e solo il proprio contraente....che nel caso di una polizza condominiale è sempre e solo il Condominio.

Si fidi....ciecamente.

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La polizza è udi un condomino esclusivo e venerdi sono venuti a periziare il danno!! Il perito sostiene che siccome il danno è dietro la cucina anche che io a spese mie devo provvedere a smontarla e rimontarla. Io mi opppongo vogli pagato lo smontaggio e rimontaggio. Costo di pitturazione lui vuole darmi 10 al metro quadro il mio pittore ne vuole 15 al.metro non so se il costo sia colore escluso o incluso. Inoltre vuole fare lui il lavoro manda lui la ditta mi sembra una truffa, posso oppormi e chiamate chi voglio io e mandarci la fattura da pagare?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vuole fare lui il lavoro manda lui la ditta mi sembra una truffa, posso oppormi e chiamate chi voglio io e mandarci la fattura da pagare?

Tu hai diritto di far fare il lavoro a chi preferisci...ma non puoi "pretendere" che ti paghino qualsiasi cifra ti venga richiesta (15 Euro/mq mi sembrano esagerati)...se non concordi con quanto l'assicurazione perizia o con quello che è disposto a pagare chi è colpevole del danno devi contestare davanti ad un Giudice.
Lamentarti su un forum non risolvi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità