Buonasera grazie per la risposta.se l'umidità di risalita si manifesta sulla maggior parte delle strutture (pilastri, muri e pavimenti) sia condominiali che private o si tratta di una consistente e perdurante perdita di una tubazione oppure dipende dalla insufficiente posa di un vespaio che tenga aerato la fondazione.
Bisogna fare dei controlli per vedere se ci sono perdite nelle tubazioni di adduzione di acqua potabile controllando se il contatore condominiale continua a girare nonostante nessuno prelevi acqua; bisogna fare delle ispezioni televisive sugli scariche per vedere se ci sono delle rotture. I proprietari delle tubazioni che hanno le perdite pagheranno i danni causati.
Una volta appurato che il terreno di fondazione non è stato saturato da delle perdite bisogna capire se c'è, e come è fatto, il vespaio eseguendo dei saggi.
Il vespaio serve per mantenere aerate le fondazioni e per interrompere il contatto tra le fondazioni ed il terreno in posto.
Per eliminare l'umidità di risalita sui muri si usa tagliarli ed inserire una guaina impermeabile per creare una barriera; mentre sui pavimenti si usa installare un vespaio aerato con elementi (casseri) a perdere; sulle strutture portanti a volte si fanno degli interventi in sottomurazione per tratti lunghi al massimo 1,5 metri per non compromettere la stabilità del fabbricato. Ovviamente poi si dovranno mettere degli intonaci con alta capacità deumidificante.
In alternativa a questi sistemi invasivi c'è chi propone dei sistemi elettromagnetici da applicare sui muri (sono delle scatolette) che creando un campo magnetico contrario alla polarità della molecola dell'acqua la scindono in idrogeno ed ossigeno. Questi sistemi ovviamente vanno tenuti per sempre accesi perché vanno a corrente.
Se la causa dell'umidità di risalita è il vespaio la riparazione della causa ed il pagamento dei danni alle proprietà private sono a carico del condominio.
Il palazzo è stato ultimato negli anni 70 quindi credo che le tecniche di costruzione riguardo impermiabilizzazione ed aereazione erano scarne o assenti del tutto.
Detto ciò il condomino ritiene che noi dobbiamo partecipare a tutte le spese che ho già citato noi riteniano di dover partecipare solo per il ripristino dei pilastri se fosse vero che i danni sono dovuti ad umidità di risalita.