nvece il fatto che l'amministratore può chiedere il pagamento all'usufruttuaria, dato che è solidalmente obbligata, ancora non l'hai capito.
No questo lo abbiamo capito benissimo ; sei tu che non vuoi capire che si puo' fare ma nel caso lo fa solo un amministratore pirla perchè al condominio non conviene mai: fai girare il cervello . Leggi qua e buona notte ( non replico piu' mi sono scocciato dei tuoi modi ; fra l'altro avevo cancellato prima il mio post tal che il tuo sarebbe rimasto li' senza un senso confondendo i lettori )
Usufrutto : la riforma è piu’ garantista per il condominio ed aggrava la posizione piu’ del Nudo proprietario che dell’ usufruttuario . Tanto è che prima delle riforma era aggredibile solo l’usufruttuario per le spese ordinarie ; dal 18 giugno 2013 ne risponde in solido il Nudo proprietario; questa è la filosofia della innovazione . Negli ultimi tempi si sta accentuando la tendenza a cedere la nuda proprietà da parte di anziani poco abbienti solo proprietari di casa che cosi’ facendo divengono nulla tenenti (salvo piccola pensione di sopravvivenza che talvolta neppure è pignorabile); per cui paradossalmente questa nuova schiera di usufruttuari potrebbe non pagare nessuna spesa condominiale, pure quelle ordinarie che si troverebbe sulle spalle il Nudo Proprietario. Ed comunque in caso si insolvenza se foste nei panni dell ‘ AC nel’interesse del condominio , cosa fareste ? : aggredireste la pensioncina (andando a cercare il conto corrente da pignorare e sapendo che potete pignorare il quinto della porzione superiore la minima, ossia qualche decina di euro) oppure la nuda proprietà ? A Voi la Non ardua risposta ( a meno che AC e proprietario non siano “ compagni di merende “…….e allora è un’altra storia)
L'Esperto risponde il sole 24 ore
25.11.2013
- Condominio - USUFRUTTO-NUDA PROPRIETÀ: ORA C'È LA SOLIDARIETÀ
Da quattro anni l'usufruttuario di un appartamento condominiale non paga le spese ordinarie. A chi fare l'atto ingiuntivo: al nudo proprietario, all'usufruttuario o agli eredi dell'usufruttuario?
--
Risposta : Solo a seguito della riforma del condominio (entrata in vigore il 18 giugno 2013) vi è solidarietà nell'obbligo del pagamento delle spese condominiali tra nudo proprietario e usufruttuario. Tale norma, però, trova applicazione solo per le spese condominiali sorte dopo tale data. Per quelle precedenti, la richiesta andrà fatta all'usufruttuario oppure ai suoi eredi.
------------------------------