quello che non dicono i giornalai (e parte degli scienziati) è che il mare Adriatico si potrebbe in un primo tempo sollevare mandando sott'acqua le zone topograficamente depresse della pianura padana
Sempre meglio quanti tacciono piuttosto dei tanti "giornalisss..sti" che parlano palesando mancanza di cultura linguistica o conoscenza tecnica.
Dire che un "singolo" mare si solleva ... può significare solo 2 cose:
1-si erra nell'uso dei termini (non è il mare che si "solleva" ma una determinata zona che sprofonda
2-l'unica "faglia" in zona è appunto costituita da Alpi e Appennino... tralasciando che il movimento si misura a "velocità secolari" casomai a sollevarsi sarebbero proprio quelle che al momento sono le pianure
3-non si ha la benchè minima conoscenza del concetto dei vasi comunicanti (Adriatico fa parte del Mediterraneo che a sua volta è direttamente collegato agli altri Oceani)...per conseguenza se il fondale dell'Adriatico si innalzasse...tutti i paesi costieri avrebbero conseguenza nel movimento dell'acqua , Anche se diventa difficile pronosticare il verso...posto che tale mare risulta più profondo a Sud piuttosto che a Nord molto più probabile che la "mareggiata" risulti più imponente verso Sud.
4-Roma è a 20 m slm...Padova fra 12 e 27 ...Barcellona (Spagna), tanto per citarne una, a 6... direi c'è poco da star allegri per tante altre persone prima.
Ps.
Se voi salite sui 7 Colli vorrà di che noi andremo su quelli Euganei ...giusto un filino più alti