A giorni dovrò procedere alla divisione ereditaria di due terreni agricoli con mio fratello. A seguito di misurazioni tecniche è emerso che una parte di recinzione di un orto presente sulla particella spettante a mio fratello ricade sulla mia particella. Pur non volendo che mio fratello elimini la recinzione presente sul mio terreno (perché non vorrebbe), vorrei cautelare per il futuro i miei figli con una scrittura privata o una nota nel rogito di divisione con la quale fare impegnare mio fratello alla rimozione della parte invadente la mia particella, dietro nostra richiesta o in caso di necessario rifacimento della recinzione. Inoltre, sempre sul lato dello stesso confine e sul mio terreno, è presente, dai tempi di mio padre che curava questi terreni, una striscia di terreno battuto con relativa barra di accesso, e quindi non coltivato, che veniva utilizzata per il carico dei raccolti e che mio fratello vorrebbe lasciare mentre non vuole rimuovere la recinzione oltre confine. Anche qui vorrei cautelarmi, per evitare che una concessione bonaria di oggi divenga un domani diritto acquisito e definitivo per altri. Potete consigliarmi che tipo di scrittura privata fare o se farlo presente al notaio?
Grazie dei consigli e cordiali saluti.
Grazie dei consigli e cordiali saluti.