Spetta a me come proprietario anche il pagamento di questa bolletta???
In questo caso la perdita è stata individuata a valle del contatore e il pagamento va fatto alla Società del gas, eventualmente con insorgenza di una querelle tra locatore e conduttore (che, se la perdita cospicua, fosse stata in casa o sul suo balcone, avrebbe dovuto accorgersene). Ma vorrei raccontarvi la mia avventura con una perdita di gas per mettere in guardia altri che dovessero avere una situazione simile. Per parecchio tempo, entrando dal cancello si avvertiva un forte odore di gas proveniente dai vani contatori posti all'esterno su strada: quelli della società sono stati chiamati tre volte: le prime due non hanno riscontrato perdite, mentre la terza ha rilevato una perdita, che ha determinato, ipso facto, il cambio del contatore (solo il mio, che avevo chiamato e nessun altro). Sulla relazione del cambio si legge che il contatore è stato cambiato "..perchè ammalorato...con perdite di gas interne al contatore stesso...". A questo punto mi sono riguardato le bollette degli ultimi 5 anni ed ho scoperto che nell'ultimo anno (da quando si sentiva la puzza di gas) la spesa media annuale era aumentata di quasi il 60%. Ho chiesto un rimborso parziale alla Società, che, ovviamente, come sempre me l'ha negato, per cui siamo andati in contenzioso attraverso un'associazione di consumatori. Purtroppo la cosa non si è risolta a mio favore perchè, quando il giudice di pace ha ordinato una perizia sul contatore "ammalorato", per stabilire se la perdita avveniva prima o dopo la misura (cosa che, a mio avviso, non è neanche "stabilibile", ma che, secondo me non dovrebbe neanche porsi: se il contatore "perde" cosa c'entro io, che sono responsabile dal contatore in poi e non da "metà contatore". Ma tant'è: pensate come sono contorte le menti dei giudici!) la Società ha risposto che non sarebbe stato possibile effettuarla in quanto il contatore era stato già dato al macero (pensate un pò! In Italia è tutto lento, l'ENI ci ha messo 5 anni per annunciarmi che mi rimborserà 15 euro pagati in più su un'utenza disdetta senza ancora mandarmi l'assegno, ma il contatore è stato distrutto in men che non si dica, cioè circa 4 mesi). Quindi, per ricapitolare e per esservi utile: se vi dovessero dire che il contatore ha una perdita e che lo devono cambiare, oltre a fotografarlo per il consumo e a farvi rilasciare una dichiarazione tecnica dettagliata sul perchè e sul dove perde, mandate subito una diffida alla Società perchè conservi per un tempo definito il contatore per eventuali controlli tecnici successivi a seguito di contestazioni sui consumi pregressi. Saluti a tutti.