pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi potete aiutare?? Vi ringrazio in anticipo.Il mio vicino di casa aveva una caldaia che scaricava sul tetto di un suo edificio che non dava fastidio a nessuno. Lo scorso inverno ha cambiato la caldaia ed ha messo il tubo di scarico sulla parete del suo edificio a 3 mt. dal confine ma che scarica esattamente all'altezza della mia finestra, essendo quest'edificio piu' basso del mio. Aprire per il cambio d'aria era pressochè impossibile inoltre in giardino non si poteva sostare dalla puzza di combustione. Il motto dell'individuo è: é casa mia e faccio quello che voglio e la sottoscritta subisce tutti gli abusi possibili: alberi, tubazioni ecc. non a distanza regolare. Chiedo il vostro parere. Vi allego delle foto per farvi capire la situazione. 1 per la distanza tra gli edifici e 2 dalla finestra di casa mia. grazie mille.

Allegati

• P7220226.jpg
    P7220226.jpg
    44,3 KB · Visite: 99
  • Foto0038.jpg
    Foto0038.jpg
    29,7 KB · Visite: 93
  • Foto0031 - Copia - Copia (3).jpg
    Foto0031 - Copia - Copia (3).jpg
    26,1 KB · Visite: 94

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda la distanza dal confine, tre metri sono sufficienti, nei condomini, la normativa, prevede, 1,5 metri da finestre o balconi. Purtroppo, nei condomini più datati, siamo messi peggio di te. Quasi tutte le caldaie, posizionate, all'esterno ed all'interno, scaricano sulla facciata, parliamo però di caldaie a gas metano. Ora non so il combustibile che utilizza il confinante, se fosse a metano, avendo sostituito la caldaia da poco, sicuramente avrà installato, una nuova a condensazione. Le nuova caldaie a condensazione, emettono solo vapore, e quindi non sono dannose. Il consiglio , prima di adottare qualsiasi soluzione, è quello di verificare,il tutto, e nell'eventualità, segnalare alla ASL, competente per territorio.

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Per quanto si può vedere dalle foto, non si sembra di riscontrare irregolarità...
il tubo è stato portato in copertura ed ha la torretta di espulsione dei fumi...
se poi la distanza è di 3 metri anche per il codice civile è a posto (artt. 844 e 890).

pazzea

Membro Attivo
Proprietario Casa
vi ringrazio molto per le vs.risposte ed in particolar modo per la rapidità di risposta ai quesiti. La mia perplessità è sul fatto che questo tubo scarica esattamente all'altezza delle mie finestre.Non poteva alzare il tubo in modo da sorpassarle anzichè centrarle proprio?? Questo scarico è installato tra le due case in un canale ma loro non hanno aperture sul lato dove scarica. grazie per le informazioni

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che puzzi è un brutto segno, credo proprio che la combustione sia incompleta, inoltre alzare un attimo il camino non sarebbe poi la fine del mondo, provi ad offrire il rimborso delle spese. Per quanto riguarda "A casa mia faccio quello che voglio io" è da rispondere: "Che ciò che fa deve rimanere però a casa sua e non entrare in quella degli altri.". Altrimenti lei avrebbe il diritto di suonare la tromba alle tre di notte ... per reciprocità, chiaro il concetto :)?
Chiedo scusa per lo sfogo e ... buon lavoro,
bye bye

M

margheritabella

Ospite
Io in ogni caso vorrei essere sicura che non rischio la salute! Scusate ma uno scarico di fumi proprio in faccia non mi sembra il massimo della vita!:shock::-o

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità