trittico69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio condominio è composto da porzioni di coloniche 4 a pian terreno e due al primo piano.

Tutti i contatore sono all’ingresso principale dove entrano le macchine.

I tubi partono da questi contatori uno per ogni inquilino e passano sotto la pavimentazione di ingresso e giardino e poi arrivano agli appartamenti.
per chi avesse il tempo e la pazienza di leggere il mio contratto lo
http://www.filedropper.com/condizion...licasafamiglia
cliccare su dawnload this file
inserire le lettere che chiede nella casella bianca
cliccare su dawnloa now
grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
abbi pazienza ma non mi scarico files che non mi servono personalmente, comunque se tu sei servito dal contatore che è solo tuo il tubo è tuo anche se fa il giro del palazzo.
Daniele ma esistono ancora i contatori condominiali? le ditte fornitrici di servizi li hanno aboliti da tempo, visto che cosi si beccano il canone per ogni cliente.:)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
abbi pazienza ma non mi scarico files che non mi servono personalmente, comunque se tu sei servito dal contatore che è solo tuo il tubo è tuo anche se fa il giro del palazzo.
Daniele ma esistono ancora i contatori condominiali? le ditte fornitrici di servizi li hanno aboliti da tempo, visto che cosi si beccano il canone per ogni cliente.:)
Certo che esistono i contatori condominiali.
Non so come sia da voi.
Da noi c'è sempre un unico contatore condoniale e tanti sub contatori collegati ad esso.
In questo modo arriva una sola fattura omni comprensiva al condominio.
Avendo però tanti sotto contatori basta fare la lettura di ognuno (ogni Proprietário se la fa) e ricostruisci per differenza quanto devi pagare della quota condominiale.
La fattura totale indica sempre i mc del contatore principale (basta controllare), e ogni contatore misura i mc.

Se non ci fossero i sottocontatori dovresti dividere il tutto per i millesimi di proprietà di ogni alloggio (credimi è una grandissima cavolata).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si si lo so è una vecchia usanza perché il costruttore lasciava l'acqua del cantiere e per risparmiare su gli allacci fanno cosi.:regalo:
Attenzione non è solo per quello, tu considera un condominio con 20 alloggi (non voglio neppure esagerare) con 20 prese ognuna delle quali parte dal cortile interno attraversa la strada e si collega con l'acquedotto principale municipale.
Metti una distanza minima di 5mt (è pochissimo credimi) e moltiplicalo per 20 ma fin qui cambia poco per i condomini.
Il problema nasce per la manutenzione dei tubi o dei contatori che comporterebbe uno scasso per ogni condomino. Praticamente moltiplicheresti per 20 il rischio perdite ed avresti una strada sempre rotta, proprio dovuta alla continua manutenzione.
Tu immagina il problema e moltiplicalo almeno per 2 (gas ed elettricità) sarebbe un disastro sia per chi realizza (me o un mio collega) ma lo sarebbe dopo per chi deve fare manutenzione (il proprietario).
Sinceramente non conviene a nessuno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ma che voi sappiate se non c'è il riduttore di pressione e quindi un tubo si rompe per la troppa pressione l'assicurazione paga?
Il riduttore deve sempre esserci perchè sopra le 2/2,5 Atm di pressione salterebbero i giunti dei rubinetti. Credo proprio lo abbiate.
Anche perchè un tubo in PEAD da 125mm (normalissimo acquedotto che potete trovare nella frazione del paesino) può arrivare fino a 16 Atm.
Se considerate che con l'acquedotto vengono alimentati anche gli idranti antincendio...è tutto dire la pressione che c'è nel tubo e nella derivazione principale. Tra l'altro io ho aperto un post di recente proprio legato all'acquedotto pubblico.
Se vi interessa ve lo posto qui: IL COSTRUTTORE EDILE: COME FUNZIONA UN'IMPIANTO IDRICO?? TE LO SPIEGO (1 Parte: ACQUEDOTTI PUBBLICI). spero vi piaccia! saluti devo scappare!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:shock: accidempoli io sono stato fortunato ma alla grande nel mio condominio le tubazioni camminano all'esterno e fuori a ogni balcone ogni uno di noi ha il contatore, pertanto una sola colonna portante ma ogni uno ha il proprio contatore, i costruttori di un tempo senza le leggi di oggi avevano più facoltà di pensare con la loro testa e forse avevano più sale in zucca :risata: anzi hanno pensato bene di usare diametri differenziati infatti sulla stessa tubatura c'è sia l'antincendio che la potabile con tubicini piccoli piccoli per ridurre la portata senza regolatori di pressione.....oh! e non abbiamo neanche problema di calcaree forse perché hanno usato i vecchi tubi in ferro e garantisco che l'acqua ha un sapore simile alla ferrarelle quando è sfiatata.
E NON DITE CHE CU.... cuore grande e fortunato che hai :) venite a casa miaprovare per credere....lo diceva Aiazzone (pubblicità occulta):^^:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia Il fatto che non si formi calcare non dipende dal tipo di tubazione ma fondamentalmente dalla:
1) durezza dell'acqua
2) da addolcitori che riducono la presenza di sali calcarei.

Caratteristiche dei terreni calcarei terreno calcareo: documenti, foto e citazioni nell’Enciclopedia Treccani, ecco cosa sono gli addolcitori d'acqua: Addolcitore - A cosa servono gli addolcitori domestici per l'acqua

Il calcare a livelli un po' più alti del normale è un problema per la salute e per elettrodomestici che usano l'acqua: lavatrici, lavastoviglie, caldaie, ferri da stiro ecc.

Le tubazioni non sono mai in ferro altrimenti si corroderebbero subito: come materiali ferrosi trovi o acciaio o ghisa sferoidale, non ferro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto