Nel mio caso ha funzionato così: telefono all'agenzia e prendo appuntamento per vedere la casa, do nome e cognome e numero di telefono, ma non avrei mai dato per telefono dati sensibili come data di nascita, codice fiscale, carta d'identità ecc.non è una informazione che viene data per telefono prima di aver visto l'appartamento, e prima di aver dato i propri dati anagrafici.
Ho visto decine e decine di appartamenti, nessun agente mi ha mai chiesto più del nome e telefono.
Dunque vado a vedere la casa e lì chiedo quanto prendono di commissione.
Idem per seconda agenzia, solo che all'epoca non c'erano le foto per cui non avevo capito che l'appartamento era sempre quello.
Poi io non ho deciso di comprare, ma ho continuato a cercare e ho ripetuto lo stesso iter con una terza agenzia, ma già per telefono mi sono accorta che era sempre quell'appartamento e allora ho detto chiaramente di averlo già visto con altre due agenzie. Mi hanno risposto che se decidevo di comprare con loro, nulla era dovuto alle altre due agenzie. Io poi non ho comprato comunque e quindi non so cosa avrei rischiato.
Certo che le cose potrebbero essere cambiate e se semplicemente facendoti vedere la casa l'agenzia acquisisce già diritto a una commissione qualora tu decidessi di acquistare, anche da un'altra agenzia, allora sarebbe un problema anche soltanto dare nome e telefono. (un esperto dovrebbe confermare se è così )
Forse risolvi facendo contattare le agenzie da un conoscente che di sicuro non vuole comprare, e vai con lui a vedere l'appartamento. Non penso che fanno entrare solo 1 persona non accompagnata. A quel punto decidi da chi comprare. Le altre agenzie non potrebbero risalire a te.