uva

Membro Storico
Proprietario Casa
questa soluzione
Nel caso stipuliate un contratto 3+2 è possibile che il proprietario/locatore imponga ad entrambe di fissare la residenza nell'appartamento locato, per usufruire delle agevolazioni fiscali a suo favore.
Se quel Comune ha stabilito un'aliquota IMU agevolata a condizione che il proprietario affitti l'immobile con contratto concordato a persone che lo usino come abitazione principale, essa deve essere dimostrata con la residenza anagrafica dei conduttori.

Inoltre il Comune dove intendi mantenere la residenza per non pagare l'IMU potrebbe fare dei controlli per verificare se è una residenza fasulla.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Nel caso stipuliate un contratto 3+2 è possibile che il proprietario/locatore imponga ad entrambe di fissare la residenza nell'appartamento locato, per usufruire delle agevolazioni fiscali a suo favore.
Se quel Comune ha stabilito un'aliquota IMU agevolata a condizione che il proprietario affitti l'immobile con contratto concordato a persone che lo usino come abitazione principale, essa deve essere dimostrata con la residenza anagrafica dei conduttori.

Inoltre il Comune dove intendi mantenere la residenza per non pagare l'IMU potrebbe fare dei controlli per verificare se è una residenza fasulla.
Potrei chiedere di stipulare il contratto a nome della mia amica e io chiedere a lei un comodato d'uso gratuito
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io chiedere a lei un comodato d'uso gratuito
Normalmente nei contratti i locatori vietano la sublocazione e il comodato.
Se è quella la tua intenzione, devi accordarti col proprietario prima di stipulare il contratto di locazione.
Nel tuo caso il comodato sarebbe in realtà una sublocazione in nero, dato che la vostra intenzione è di pagare
il canone di affitto metà ognuna.


chiedere di stipulare il contratto a nome della mia amica
Il locatore potrebbe voler cointestare il contratto ad entrambe, coobbligate solidalmente, per avere maggiori garanzie nei pagamenti.
Io, ad esempio, cointesto sempre ad entrambi i conduttori (coniugi, conviventi di fatto, genitore-figlio, due amici, ecc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto