ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Buon giorno
Sto per prendere un appartamento in affitto in una zona rivierasca con una mia amica, dove lei deve prenderne la residenza e io no in quanto ho un diritto di abitazione presso un altro appartamento intestato a mia figlia e dove vado di tanto in tanto. Lei ha diritto a delle agevolazioni fiscali: bonus luce e altro in quanto ha un reddito basso. Vorrei un consiglio su che tipo di contratto possiamo stipulare come due semplici conviventi/coinquilini senza nessun vincolo e soprattutto visto che dividiamo l'affitto in parti uguali se dobbiamo pagare separatamente la quota o congiuntamente. Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Potreste stipulare due contratti separati per una locazione parziale dell'abitazione perché la tua amica e il locatore possano godere delle massime agevolazioni. Se lei stabilisce la propria residenza lì, stipulando un contratto agevolato ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge 431/98 (3+2 anni), sia la conduttrice che il locatore godranno di imposte agevolate sia ai fini IRPEF che IMU. Per te invece il discorso è diverso se hai la residenza altrove. Però nulla vieta che tu stipuli un analogo contratto. Resta da vedere se i canoni richiesti rientrano nei parametri stabiliti dagli accordi territoriali vigenti in quel Comune. Stipulando contratti separati non sarete legate in solido al pagamento del canone ed ognuna di voi verserà la sua quota parte. Questo a grandi linee, poi bisognerebbe sondare se il locatore è disponibile a queste soluzioni e quale sarà il regime fiscale che sceglierà per il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
su che tipo di contratto possiamo stipulare
Normalmente la tipologia contrattuale è proposta dal locatore.
Può proporvi un contratto a canone libero della durata di 4 anni + 4 oppure un concordato 3 + 2 il cui canone è calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.
Anche il regime fiscale (ordinario o cedolare secca) è scelto dal locatore.

Probabilmente al locatore conviene un unico contratto cointestato. In modo che entrambe le conduttrici, tu e la tua amica, siano obbligate in solido al pagamento del canone + oneri accessori (spese condominiali). Che dovrà essere fatto con un unico bonifico, disposto indifferentemente da una o dall'altra.

lei deve prenderne la residenza e io no
La residenza non si "prende" in base alle proprie convenienze.
Se anche tu abiterai stabilmente nell'appartamento locato dovrai registrarvi la residenza anagrafica.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Normalmente la tipologia contrattuale è proposta dal locatore.
Può proporvi un contratto a canone libero della durata di 4 anni + 4 oppure un concordato 3 + 2 il cui canone è calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.
Anche il regime fiscale (ordinario o cedolare secca) è scelto dal locatore.

Probabilmente al locatore conviene un unico contratto cointestato. In modo che entrambe le conduttrici, tu e la tua amica, siano obbligate in solido al pagamento del canone + oneri accessori (spese condominiali). Che dovrà essere fatto con un unico bonifico, disposto indifferentemente da una o dall'altra.


La residenza non si "prende" in base alle proprie convenienze.
Se anche tu abiterai stabilmente nell'appartamento locato dovrai registrarvi la residenza anagrafica.
No io ho solo un appoggio usufruisco di una camera da letto eil bagno, posso usare la cucina ma la parte grossa della casa ce l'ha lei ma di comune accordo paghiamo il canone di affitto metà ognuna. Non ci sono spese di amministrazione è una casa indipendente.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
Normalmente la tipologia contrattuale è proposta dal locatore.
Può proporvi un contratto a canone libero della durata di 4 anni + 4 oppure un concordato 3 + 2 il cui canone è calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale vigente in quel Comune.
Anche il regime fiscale (ordinario o cedolare secca) è scelto dal locatore.

Probabilmente al locatore conviene un unico contratto cointestato. In modo che entrambe le conduttrici, tu e la tua amica, siano obbligate in solido al pagamento del canone + oneri accessori (spese condominiali). Che dovrà essere fatto con un unico bonifico, disposto indifferentemente da una o dall'altra.


La residenza non si "prende" in base alle proprie convenienze.
Se anche tu abiterai stabilmente nell'appartamento locato dovrai registrarvi la residenza anagrafica.
Sono obbligata a tenere la residenza dove ho il diritto di abitazione, e dove posso andare ogni volta che voglio Se no oltre perdere il diritto ho tutta la mia roba personale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io ho solo un appoggio
Siccome nel primo post hai scritto
ho un diritto di abitazione presso un altro appartamento intestato a mia figlia e dove vado di tanto in tanto.
pare di capire che la tua abitazione principale sarà l'appartamento che intendi affittare con la tua amica, mentre nell'altro andrai solo saltuariamente.


Sono obbligata a tenere la residenza
Capisco la tua esigenza, ma la legge dispone diversamente.
La residenza coincide con la dimora abituale della persona (art. 43, c. 2 Cod.Civ.) ossia è il luogo dove quella persona vive abitualmente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono obbligata a tenere la residenza dove ho il diritto di abitazione, e dove posso andare ogni volta che voglio Se no oltre perdere il diritto
Il diritto di abitazione non si perde per il cambio di residenza. A meno che Il "non uso" del bene si protragga per venti anni.
Ovviamente verrebbero meno i requisiti per considerare l'immobile "abitazione principale", per cui sorgerebbe l'obbligo del pagamento dell'IMU.
Quindi è questo l'unico motivo per cui non "si vuole" comunicare il cambio di residenza.
 

ginatulli

Membro Junior
Conduttore
No com
Intendi ad es quello riservato al coniuge superstite?
Come ho detto l'appartamento dove ho la residenza é intestato a mia figlia e ho il diritto di abitazione e ho la residenza e dove tengo lil 90 % degli effetti personali e ci vado fine settimana, questa soluzione con la mia amica è per esigenze professionali per non andare avanti e indietro e altri motivi personali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto