Dopo oltre cinquant'anni di assemblee condominiali io la vedo così:
1 - la manutenzione ordinaria è quella che si rende necessaria per la normale conduzione del bene come la sostituzione delle lampadine, la sostituzione di un interruttore nel quadro elettrico comune, il lavaggio della corsia dell'androne, la sostituzione del cilindro della serratura del portone d'ingresso, la sostituzione di una piccola piantina del giardino condominiale, la riparazione di alcune piastrelle del pavimento di locali comuni, lo sbloccaggio della cabina ascensore etc.
2 - La manutenzione straordinaria si riferisce a lavori che si rendono necessari per la vetustà, consunzione, modifica consistente del bene, come la sostituzione della corsia dell'androne, la tinteggiatura delle pareti e soffitti dell'androne e delle scale, la revisione dell'impianto elettrico, la pulizia delle gronde e delle facciate, la riverniciature delle opere in ferro come le ringhiere o i serramenti delle parti comuni, la sistemazione della cabina ascensore. In genere sono tutti interventi che si eseguono dopo anni di esercizio del bene o per la sua modifica o miglioria.
..Quanto sopra non è in relazione alla necessità di approvazione assembleare, che può rendersi necessaria sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria. E' ovvio che l'Amministratore può intervenire senza approvazione per una riparazione urgente anche di valore consistente.