ACTARUS

Membro Attivo
Buongiorno,
abbiamo in contabilità il tfr del portinaio (circa 10.000€) ed in merito pensavo fosse utile investirlo in una qualche forma (BOT o analoghi) per non lasciare la somma infruttifera. E' possibile e/o consigliabile sotto tutti i punti di vista (amministrativi e legali)? Come fanno gli altri amministratori di condominio?
Grazie in anticipo a chi vorrà cortesemente rispondermi.
Buona giornata.
Gianni

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' stato studiato dal governo proprio l'investimento dei tfr nei fondi pensione. Questi subiscono una tassazione inferiore delle altre forme di investimento e sono sicuri. (fino a che regge la barca)

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' stato studiato dal governo proprio l'investimento dei tfr nei fondi pensione. Questi subiscono una tassazione inferiore delle altre forme di investimento e sono sicuri. (fino a che regge la barca)
Il fondo pensione è una scelta della persona a cui spetta il tfr, non una facoltà del datore di lavoro. Se al lavoratore non interessa il fondo pensione, il datore di lavoro non può impegnare il tfr in questo modo.Saluti.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
È vero. Hai ragione. Gli interessi sul capitale impegnato non li prende il datore di lavoro? Anch'essi andrebbero sul fondo pensione del lavoratore? Nel qual caso credo proprio che anche i titoli di stato, date le oscillazioni di mercato, siano rischiosi se il capitale non è il proprio. È vero che molte aziende non hanno liquidi i TFR, ma sono a direzione privatistica. Per un condominio impegnare una somma credo ci voglia l'unanimità, sicuramente non mi risulta che questo sia contemplato nei vari regolamenti emanati negli anni. Buon quesito a cui chiedo ai forumisti di riflettere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto