Tre anni fa avevo realizzato 2 tettoie da 11mq separate tra di loro e autoportanti dove la copertura è realizzata da panelli fotovoltaici che complessivamente generano una potenza di 3kw, tutto questo nella mia propieta'.Volevo sapere se ero soggetto ad acatastamento delle strutture?
Se le installazioni fotovoltaiche sono state realizzate su aree di pertinenza, comuni o esclusive, di fabbricati o unità immobiliari censiti al catasto edilizio urbano, non sussiste l’obbligo di accatastamento come unità immobiliari autonome, in quanto possono assimilarsi agli impianti di pertinenza degli immobili.
È necessario procedere, con dichiarazione di variazione, alla rideterminazione della rendita dell’unità immobiliare a cui risulta integrato, allorquando l’impianto fotovoltaico ne incrementa il valore capitale (o la relativa redditività ordinaria) di una percentuale pari al 15% o superiore.
Ma non sussiste alcun obbligo di dichiarazione al catasto, né come unità immobiliare autonoma, né come variazione della stessa (in considerazione della limitata incidenza reddituale dell’impianto) qualora la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico non è superiore a 3 chilowatt per ogni unità immobiliare servita dall’impianto stesso.
Se sono tettoie vanno accatastate, e l'Agenzia delle Entrate sostiene che se l'impianto fotovoltaico supera i tre KW va accatastato perchè modifica la rendita.
Non è esattamente così.