Marcored

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie anche senza permesso del vicino ? Sai se esiste qualche legge che disciplina questo ? Devo essere a qualche distanza dal confine ? Grazie in Italia tutto molto complicato non c’è certezza
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me il comune ha ragione, se la costruzione è quella postata, perché è un manufatto che deve rispettare la distanza dal confine.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l’articolo 873 del Codice civile che detta le distanze che le costruzioni poste su terreni confinanti devono rispettare. La norma stabilisce che le «costruzioni» su fondi finitimi (ossia confinanti,), se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. In ogni caso, i regolamenti locali (ad esempio, quelli comunali) possono stabilire una distanza maggiore, mai minore.
Quando installato per scopi non transitori, il gazebo si considera (almeno ai fini urbanistici) una «nuova costruzione»: esso, pertanto, necessita della licenza edilizia. In altri termini, il proprietario deve richiedere al Comune il cosiddetto permesso di costruire. Tale permesso è necessario a prescindere dal tipo di ancoraggio al suolo o dal materiale con cui è realizzato il gazebo. Conta piuttosto la modifica all’assetto del territorio che, in caso di opera definitiva e permanente o comunque stagionale, richiede il permesso di costruire.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Tuttavia ai fini del rispetto delle distanze previste dal Codice civile, infatti, non si può parlare, nel caso di gazebo, di una «costruzione» quando la struttura è autoportante, amovibile e consente il passaggio di aria e luce senza creare intercapedini tra le proprietà.
Si ha, quindi, uno sdoppiamento della disciplina: ai fini della normativa urbanistica ed edilizia, il gazebo, anche privo di stabile collegamento al suolo, è da considerare una «nuova costruzione» e, quindi, necessita del permesso di costruire. Ai fini invece del rispetto delle distanze dalla proprietà del vicino di casa, il gazebo aperto su tutti i lati e non fissato al terreno non è soggetto ad alcuna normativa e, quindi, può stare anche più vicino di tre metri.
Quindi se il comune per rilasciare la conformità urbanistica del gazebo chiede il consenso del vicino quello devi avere.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vale anche per le pergotende ovvero una struttura con 4 pali ed una tendo sopra che si apre e chiude ?

Il Codice Civile si esprime, per quanto riguarda le pergole, all’articolo n. 873, il quale stabilisce una distanza minima di 3 metri dai confini per le diverse tipologie di costruzioni esterne dalle abitazioni che si trovano nelle vicinanze.
Cosa si intende per costruzioni? È questa una questione cruciale da chiarire, essendo il parametro intorno a cui si svolge l’intera questione. Si tratta di tutte le opere che non risultano interamente interrate e presentano caratteristiche quali stabilità e solidità. Inoltre, sono immobilizzate al suolo, talvolta attraverso l’appoggio a un fabbricato preesistente.
Stando a questa definizione, le pergole sono da considerarsi costruzioni, essendo sì facili da rimuovere, ma anche stabili dal punto di vista dell’ancoraggio al suolo. Rientrano, quindi, nell’obbligo disposto dal Codice Civile di trovarsi a 3 metri di distanza rispetto alle strutture di altre proprietà.
 

Marcored

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questa ? Avendo io soffitto retrattile
 

Allegati

  • BFC0662D-6238-41F1-9036-6B73E6897AD3.jpeg
    BFC0662D-6238-41F1-9036-6B73E6897AD3.jpeg
    110,9 KB · Visite: 56

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto