Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ti ringrazio per il riscontro...graditissimo quando il postante risponde (alcuni propisti non lo fanno e ricordano quel famoso detto: salutare è cortesia...rispondere è dovere...)...ma già che ci sei: quanti alloggi abitabili ci sono e chi di voi oltre ai genitori li abita??? E nel lontano futuro li vorrete ancora abitare???Mi serve per completare il suggerimento se procedere alla cessione della nuda proprietà o meno...Fatti viva. Grazie.QPQPer quiproquo...... I genitori sono proprietari al 100%, prima casa e imposte pagate dagli stessi; l'età si aggira intorno ai 70 anni. L'immobile è composto da piano terra adibito a garage, primo piano e mansarda abitabile, ogni piano ha la stessa metratura. Il bene costituisce un'unica unità immobiliare; in famiglia si va più che d accordo e personalmente lascerei le cose così come stanno e poi in un futuro, alla morte di entrambi pensare di sciogliere la comunione ereditaria momentanea tra i figli in modo consensuale, dividendosi pacificamente il bene. Dovendo decidere per la cessione con riserva di usufrutto quali sarebbero i passaggi? Dimenticavo di ringraziare tutti per i consigli...
rimane sempre il fatto che si dovranno fare due successioni anche se uno dei genitori rinunzia. la donazione è semplice: si va dal notaio e si paga il suo onorario, più spese minime sull'ordine delle centinaia di euro. Il problema della donazione sta nel fatto che se devi rivendere la casa ad uno sconosciuto questo ha paura che poi esce qualche figlio dimenticato, non riconosciuto, che vuole la sua parte. Per tale motivo la donazione, specialmente nelle grandi città dove nessuno si conosce, è avversata. Altrimenti è la maniera la più economica per passare un appartamento da un genitore ad un figlio.Dovendo decidere per la cessione con riserva di usufrutto quali sarebbero i passaggi?
Benissimo. I casi sono due. O si agisce incidendo nell'assetto proprietario o no, lasciando inalterata la situazione.Eccomi.... dunque, l' immobile è abitato solo dai genitori ( sono i miei zii ), i figli vivono per conto proprio in quanto sposati. Gli alloggi abitabili sono l'appartamento al primo piano e la mansarda, il garage non è adibito ad abitazione. E credo che nel lontano futuro i miei cugini vorranno abitare li, uno per piano, modificando se possibile la destinazione d uso del garage.. Uno di loro, allo stato attuale, è proprietario dell'immobile in cui vive con la moglie.
E' necessario? Non può rimanere così? E' chiaro che un defunto non può ereditare e anche per rappresentazione erediterebbero comunque i figli.Il coniuge superstite annullerà il suo primo testamento
Gratis per sempre!