lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve,alcuni giorni fà ho trovato un testamento olografo. Questa scrittura è stata scritta da mio padre ,firmata e datata come di seguito (22 12 2000),solo che il foglio è molto strappato sulle zone perimetrali senza però intaccare la scrittura, pensate che alla morte di mio padre me ne potrò avvalere??

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa ci fai capire che tuo padre è ancora dei "nostri" quindi chiedilo a lui. Oppure è sofferente e non può parlare?
Comunque un testamento non ha una data di scadenza e quindi........si!

lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi non inporta che il foglio sia malridotto e tutto strappato sulla zona perimetrale....l'importante che si legga bene....vero??:occhi_al_cielo:

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile :
Art. 602 Testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore (684).
La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore.
La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore (591), della priorità di data tra più testamenti (682) o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento (651, 656, 657).
LIBRO SECONDO: DELLE SUCCESSIONI

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità