Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Caro Jerry48, le tue affermazioni sono perfettamente in linea. Ritengo, comunque, che possa essere "annullabile" solo in presenza di altro testamento olografo redatto nello stesso mese e che riporti la data comprensiva del giorno. Poichè sarebbe sufficiente un altro testamento olografo stipulato "solamente" un mese dopo per rendere annullabile il precedente che non riporta il giorno della redazione. Così come, in presenza di altro testamento olografo redatto in data precedente (anche se completo di giorno/mese/anno), sia da considerare valido quello successivo anche se mancante della indicazione del "giorno".Il testamento olografo è la forma più semplice, economica e pratica per esprimere le proprie volontà, non richiede la presenza né del Notaio né di testimoni.
Per questa ragione è la forma di testamento più diffusa.
Esso deve contenere le volontà del testatore, espresse liberamente, senza cioè dover rispettare particolari formule.
La legge impone che il testamento debba però rispettare un rigore formale, a tutela del testatore: esso infatti produrrà i suoi effetti solo dopo la sua morte, ed è quindi fondamentale che dal documento si possano desumere le reali volontà del testatore.
(Art. 602 c.c. “Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore”)
Quindi: giorno - mese - anno - firma.
Se mancano questi requisiti è annullabile.
saluti
jerry48
Così come, in presenza di altro testamento olografo redatto in data precedente (anche se completo di giorno/mese/anno), sia da considerare valido quello successivo anche se mancante della indicazione del "giorno".
Gratis per sempre!