Il testamento olografo è quello scritto direttamente dal testatore e quindi completamente gratuito. L’unica spesa dunque è relativa al deposito dal notaio (non è obbligatorio, perché il documento si può conservare anche a casa), per il quale viene chiesto un prezzo onesto (tra i 100 e i 300 euro, in alcuni casi è gratis).
Esiste il registro generale dei testamenti, un istituto che consente agli eredi di sapere se il deceduto ha fatto testamento.
L’iscrizione avviene a opera del notaio presso il quale l’atto è stato depositato o che lo ha ricevuto per renderlo pubblico.
Gli interessati possono chiedere un certificato che segnali la presenza di un testamento solamente dopo la morte del testatore: la richiesta, a pagamento, va fatta presso gli archivi notarili, via posta oppure al registro stesso.
Spetta agli eredi il compito di renderlo pubblico, attraverso un notaio, prima di poter avere l’eredità.
Per quanto riguarda i costi,: ad influenzare il costo è la presenza degli immobili (che richiedono la trascrizione alla conservatoria dei registri immobiliari) e la necessità di spostarsi anche in altre province per effettuare tale operazione;si va dai 700 ai 2.500 euro e più in presenza di un patrimonio immobiliare cospicuo.
Poi ci sono le tasse sull'eredità.
Fino ad 1.000.000 di € c'è l'esenzione delle tasse sull'eredità oltre si pagano le tasse che variano a secondo del grado di parentela.