libero77

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Cercherò di essere sintetico.
Nel 2000 è venuto a mancare mio padre. Possedeva alcuni beni immobili ed un terreno (del valore di circa 500 milioni di lire). Con mia sopresa si scopri che mio padre lasciò in testamento tutto il terreno a mio fratello. Nel giro di un anno lo svendette (per circa 40 milioni di lire) ad un nostro cugino.

Solo oggi scopro (per ammissione di mio fratello) che il testamento era falso. Lo scrisse lui con l'aiuto di mio cugino perchè aveva bisogno di soldi per chiudere un debito.

Devo rassegnarmi considerato che sono passati 11 anni?

Grazie.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se tuo fratello dopo nega tutto spendi i saldi anche dell'avvocato, sono passati 11 anni è tuo fratello che speranza hai di ottenere da uno che agisce in quel modo, tuo cucino cosa dice? ammette o nega tutto?:daccordo:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quanta parte di eredità hai ricevuto? Il testamento (ancorché falso) era impugnabile se ledeva la quota legittima che ti spettava. Adesso credo che anche il falso sia in prescrizione.

libero77

Nuovo Iscritto
Mio cugino ovviamente nega tutto. Dice che non sapeva che il testamento mi escludeva. Dice che non conosceva neppure il valore reale del terreno! Mio fratello in pratica afferma che (grazie ad un notaio compiacente) sono riusciti ad escludermi dal testamento.
In ballo vi erano due appartamenti ed un grande terreno. Un appartamento è andato a me e l'altro (con il terreno) a mio fratello.
L'avv. dice che dopo 5 anni l'acquirente è comunque tutelato.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sicuramente il cugino (acquirente) è tutelato anche se le sue responsabilità nella redazione del testamento falso ci sono, come asserisci tu. Ma, ripeto, all'epoca, perchè non hai impugnato il testamento? Avevi diritto al 50% di tutto il montante ereditario. Se i termini di prescrizione per il falso non sono scaduti tuo fratello potrebbe essere condannato a risarcirti la metà del valore del terreno. Che dice l'avvocato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità