ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premesso che risiedo in Lombardia e non so se questo possa comportare qualche differenza nelle procedure, da anni utilizzo senza problemi la TS per accedere ai vari siti istituzionali.
Quando mia moglie ha ricevuto la nuova tessera abbiamo (ho) provveduto ad ottenere i nuovi PIN/PUK con la procedura online per evitare di andare alla ASL. Giunta la scadenza della vecchia tessera ho provato ad accedere ma ho trovato le tue stesse difficoltà, che ho superato scaricando il driver aggiornato compatibile con la Tessera siglata AC 2018 e con il sistema operativo Windows 10.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche per me è una questione di driver. Se non è quello corretto non si riesce a leggere i dati della tessera e quindi anche il certificato. Pulire la cache è utile comunque e anche riavviare il PC dopo aver installato i nuovi driver.

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, Domani porterò il mio lettore dal negozio dove sono solita fare acquisti inerenti il pc e poi vedremo. Vi terrò aggiornati. Ancora grazie e buona serata a tutti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché i driver disponibili tra cui scegliere sono almeno 3 ( funzione del O. S. E del tipo di TS. ) sarebbe bene anche verificare quale è stato utilizzato

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
porterò il mio lettore
Il lettore di smart card non ha problemi. Devi invece (far) verificare di aver installato il driver corretto tra i due disponibili per il tuo tipo (ST2021) di TS-CNS: SafeDive2020_setup_x32_Nov21.exe oppure SafeDive2020_setup_Nov21.exe.
Inoltre, se usi Mozilla Firefox, lo devi configurare. In Impostazioni - Privacy e sicurezza - Dispositivi di sicurezza.
All’interno della scheda di Gestione dispositivi, premere sul pulsante Carica.
Nella finestra che appare a video, inserire il Nome modulo che si sta per caricare (per es. “TS-CNS”).
Nel campo Nome file modulo deve essere inserito il percorso del driver della tua carta specifica, che è C:\Windows\System32\stPKCS11.dll

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa nonna ma se e per entrare nel tuo cassetto fiscale non c'è il sistema che non prevede l'uso del lettore? forse ti è più pratico visto che hai "problemi" con il lettore?

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione, ho lo spid con il quale potrei entrare, avrei voluto entrare con CNS per poter gestire i futuri 730 in completa autonomia anche per i familiari, per ora con tessere nuove non ci sono riuscita, ho anche fatto mail ad assistenza ma con risposta inconcludente pazienza

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Entrare con CNS è l'unica soluzione per gestire le incombenze dei familiari. Credo che con un lettore nuovo dotato di driver adatti risolverai. Se devi acquistarlo, prendine uno polivalente, ossia che legga anche il microchip della CIE (ci vuole l'apposita app). Potrebbe esserti utile in futuro.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho tempo proverò con la TS di mio figlio: io però ho un vecchio lettore. Spero sia compatibile col driver indicato dal sito. Poi ti faccio sapere. Se tu risolvi prima faccelo sapere.
Ho installato il driver che win10 seleziona direttamente (ma credo che anche con Win8 basta segliere manualmente la tipologia giusta dall'elenco del sito indicato da nemesis.

Vedo sia la mia TS AC 2018, che quella di mio figlio ACx 2021: le vedo nel senso che nella videata del driver Bit4ID sente la presenza della card.

Ma il mio pin non funziona, idem per mio figlio: e quindi non posso proseguire.; dovrò richiedere l'aggiornamento. Ho letto sopra che si può fare on-line? Cercherò: se qualcuno mi indirizza subito, meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto