Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
però quel cancello se rimane aperto, anche solo per dispetto,

E se tu hai la chiave cosa le impedisce di lasciare il cancello aperto "per dispetto"?

Un malintenzionato gli frega nulla di un cancello ...aperto o chiuso che sia.

Quanto alla chiave ti ho spiegato l'unico modo in cui tu puoi averla...ma è evidente che se siete diventati "cane e gatto"...la faccenda non si risolve.

fulvioc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E se tu hai la chiave cosa le impedisce di lasciare il cancello aperto "per dispetto"?

Quanto alla chiave ti ho spiegato l'unico modo in cui tu puoi averla...ma è evidente che se siete diventati "cane e gatto"...la faccenda non si risolve.
Non è così importante per me avere le chiavi, principalmente io entro a casa mia nella mia proprietà, e cmq se rimane aperto per qualsiasi motivo, anche se può essere un dispetto è sempre un invito a chiunque di entrare, almeno che non facciamo come in tanti altri paesi che i cancelli non esistono, che sia la casa fronte strada o che non lo sia, Stati Uniti, Inghilterra, Australia....

fulvioc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche questo è una falsa credenza...nei paesi che hai citato esistono sia edifici recintati che altri privi di qualsiasi staccionata o indicazione di confine.
Idem in Italia.
Certo carissimo, tutti quei paesi gli ho citati perché ho visto con i miei occhi però nella discussione a me interessava rispondere al mio quesito rimarcando a chi mi diceva che i ladri, chiave o non chiave, aperto o chiuso per dispetto, rimarcato il senso che esisterà una legge, un diritto, di proprietà o altro e bisogna rispettarlo, io per me sicuro, sono un militare, ho delle regole e le rispetto, non faccio dispetti e gli altri DEVONO FARE LA STESSA COSA

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che i "paesi esteri" li ho visti con i miei occhi pure io...

ho delle regole e le rispetto, non faccio dispetti e gli altri DEVONO FARE LA STESSA COSA

su questa parte concordo...ma purtroppo gli "altri" non è detto che abbiano mai avuto il dover seguire una "disciplina" si da abituarsi a rispettare le regole.
Il militare "di leva" poi (per quel poco che serviva) è persino sparito...prefigurati dove andranno a parare le nuove generazioni.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa

Però in questo caso al postante verrebbe inibita la possibilità di accedere al bene comune... Io penso, ma è solo una mia opinione, che la sorella avendo apportato un'innovazione non deliberata e a sue spese debba consentire all'altro comunista il godimento se non dell'innovazione quantomeno del bene comune cioè il lotto...

fulvioc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però in questo caso al postante verrebbe inibita la possibilità di accedere al bene comune... Io penso, ma è solo una mia opinione, che la sorella avendo apportato un'innovazione non deliberata e a sue spese debba consentire all'altro comunista il godimento se non dell'innovazione quantomeno del bene comune cioè il lotto...
Certo e Ti ringrazio per questa opinione che non è solo la Tua perché anche io, anche se a mia spesa potrei fare qualsiasi cosa in quel terreno, magari anche un altro cancello o un altra qualsiasi altra opera e a lei non impedirebbe di usufruirne o superarla per accedere a tutto lo spazio condiviso

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Però in questo caso al postante verrebbe inibita la possibilità di accedere al bene comune
Perché?
@fulvioc può accedere comunque al terreno in comunione perché ha da sempre un cancello e l'area è recintata solo sul perimetro esterno.
La sorella forse si è fatta un cancello autonomo per non dover passare attraverso quello che "introduce" all'area privata del fratello.
In quel caso si costituiva una servitù di passaggio che @fulvioc poteva contestare/impedire.

Non è "innovazione" perché un cancello già esiste ...ma, salvo "destinazione del padre di famiglia/originario costruttore" non è pensabile caricare una servitù su una parte privata quando esiste la possibilità di passaggio su un area comune.

È evidente che i rapporti fratello/sorella sono incrinati ma in assenza di spiegazione sui motivi, non ci riguarda sapere chi è in torto...ed io limito la risposta all'ambito normativo/giurisprudenziale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità