Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le tasse le paghi sul "guadagno" che fai...quindi al valore di vendita sottrai il costo di acquisto.

Ovviamente pagare un 8% significa risparmiare una bella cifra.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se dichiarerai 300.000 € dovresti pagare circa il 20%, ovvero 60.000 €. Mentre se farai fare una stima giurata pagherai l'8% sul valore stimato, che non necessariamente deve corrispondere a quello che stabilisce il comune. Addirittura potrai portare in detrazione le spese sostenute per renderlo commerciabile: bonifica, colmatura, spietramento. Il risparmio è evidente.

ANTOPE

Membro Attivo
Ringrazio tutti (anche per le disquisizioni linguistiche :) ).
Ritornando sulla plusvalenza: premesso che il terreno fu frutto di una donazione da parte genitoriale e che il suo valore stimato dal comune è di 90.000 euro, se io lo vendessi a 300.000 euro, come si calcolerebbe la plusvalenza?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sinceramente mi viene difficile pensare che uno voglia regalare soldi oltremisura. Non credi che faresti meglio a sentire un notaio per conoscere i costi ed eventualmente trovare un accordo con l'acquirente per trovare una soluzione che accontenti tutti? 210.000 € di differenza non sono comprensibili a meno che sotto il tuo terreno ci sia un giacimento di petrolio. Ti consiglierei una perizia di stima giurata per giustificare l'incremento di valore, altrimenti te lo porta via lo Stato vorace e magari te ne chiederà altri perché partirà dal presupposto che comunque hai cercato di turlupinarlo.

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie Gianco, in effetti è un caso che va fatto seguire da addetti ai lavori; chi non è addentro certi meccanismi non può che affidarsi alla consulenza dei professionisti del settore. Col mio post volevo diradare un pò di nebbia su aspetti di cui non mi sono mai occupato.
Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutto il forum.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità