Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Un terreno che al momento é agricolo ma potrebbe diventare edificabile, composto da tre strisce uguali di metri quadri 5000. In caso che uno dei tre dovesse costruire anche una casetta agricola, rispetto ai confini degli altri due ,se per esempio il terreno si trovasse al centro come si dovrebbe comportare con i confini degli altri; cioé potrebbe fare la casetta proprio sul confine oppure? Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, deve rispettare le distanze previste dal piano urbanistico. Da noi in zona agricola la distanza del fabbricato dai confini è m 10 da quelli laterali e m 15 dalla strada. Quella fra i confini laterali può essere azzerata se il confinante autorizza ed accollandosi lui l'impegno a costruire in aderenza o a 20 m.

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, deve rispettare le distanze previste dal piano urbanistico. Da noi in zona agricola la distanza del fabbricato dai confini è m 10 da quelli laterali e m 15 dalla strada. Quella fra i confini laterali può essere azzerata se il confinante autorizza ed accollandosi lui l'impegno a costruire in aderenza o a 20 m.
Cioè se i due confinanti sono in accordo possono costruire entrambi sul confine? Ho capito bene

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente. Il tal caso occorre una scrittura privata fra i confinanti che concordano per quella soluzione, una copia autenticata va depositata nelle pratiche dei contraenti confinanti.

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente. Il tal caso occorre una scrittura privata fra i confinanti che concordano per quella soluzione, una copia autenticata va depositata nelle pratiche dei contraenti confinanti.
E nel caso delle tre strisce di terreno che sono lunghe e larghe 20 metri allora non si potrà fare niente, se senza accordo ci si deve ritirare 10 metri

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la striscia è larga 20 m con l'accordo realizza il fabbricato sul confine per cui se lo stesso deve distare 10 m dal confine opposto ha la possibilità di svilupparlo su una larghezza di 10 m (10 m di fabbricato + 10 m di distacco dal confine = 20 m).

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la striscia è larga 20 m con l'accordo realizza il fabbricato sul confine per cui se lo stesso deve distare 10 m dal confine opposto ha la possibilità di svilupparlo su una larghezza di 10 m (10 m di fabbricato + 10 m di distacco dal confine = 20 m).
Mi chiarisci. Senza accordo se chi ha la striscia centrale deve ritirarsi 10 metri dal lato sinistro e dieci metri dal destro, già si é mangiato i 20 metri della larghezza. E' così oppure non ho capito. Grazie

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiarisci. Senza accordo se chi ha la striscia centrale deve ritirarsi 10 metri dal lato sinistro e dieci metri dal destro, già si é mangiato i 20 metri della larghezza. E' così oppure non ho capito. Grazie
Se tutte le strisce sono larghe 20 metri e la distanza minima ammessa per edificare è di 10 metri è evidente che nessuno può costruire se non si trova un accordo almeno fra 2.
Ovviamente parli di terreno agricolo...quando diventa edificabile la distanza potrebbe ridursi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
O trovi l'accordo con il vicino o gliene acquisti un tratto che ti permetta di realizzare il fabbricato staccato da tutti i confini 10 m, salvo che dalla strada non sia richiesto 15 m.
Se il terreno fosse sufficientemente profondo i due proprietari confinanti potrebbero sfalsare i fabbricati, staccandoli dai lotti esterni m 10 ed il resto, purché superiore a 1,5 m, dal confine comune. Sempre con accordo scritto e depositato all'ufficio tecnico comunale allegato alle rispettive pratiche edilizie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto