Il giorno seguente l'evento sismico di Amatrice e dintorni il sindaco di Amatrice, in un'intervista televisiva "sul campo", ha detto di inviare eventuali contributi in denaro sul conto corrente aperto dallo stesso sondaco per i Comune che amministra: in questo modo i soldi sarebbero arrivati direttamente a destinazione senza intermediari. Fugacemente è stato mostrato l'IBAN. Mi sembra che abbia detto che anche altri sindaci di Comuni viciniori avevano o avrebbero fatto la stessa cosa. Tale iniziativa mi sembra sia morta con l'intervista suddetta e su tutti i mass media sono stati e vengono tuttora pubblicizzati altri numeri e altri IBAN per eseguire le donazioni. Mi sorge vagamente il sospetto che non si voglia che i soldi vadano direttamente agli interessati perchè altrimenti non ci potrebbe "mangiare" nessun intermediario: siamo sicuri che se dono un euro tramite cellulare, questo arrivi "intero" ai diretti interessati e, invece, non venga "rosicchiato" qua e là durante i diversi passaggi tra il gestore, le banche e chissà chi altro, a cui la carità interessa poco e si fa comunque pagare il servizio reso? So per certo che un notissimo Ente Internazionale con sede a Roma richiede continuamente devoluzioni per la fame dei popoli, ma, poi, strapaga i dipendenti che vivono come pascià e hanno agevolazioni di tutti i tipi, praticamente "invia" aiuti (almeno nello Zimbabwe) per meno del 30% di quanto incassa e questi "aiuti" non vengono distribuiti capillarmente ai bisognosi, ma vengono scaricati a terra (spesso addirittura da un elicottero) e lasciati all'arrembaggio; in questo modo la milizia del satrapo al comando requisisce gli "aiuti" e, nel migliore dei casi, li rivende a chi può permettersi di acquistarli. E' probabile che di alcune raccolte di privati (come quella di La7 per l'Aquila) si potrà conoscere l'ammontare esatto e l'impiego al centesimo, mentre per altre "pubbliche" forse sapremo l'ammontare (netto o lordo?) e quello che genericamente è stato fatto, ma non potremo fare paragoni fra l'incasso e la spesa probabilmente appositamente "gonfiata". Sarò troppo pessimista?