ozneten

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
chiedo un aiuto per il seguente caso.
Il proprietario disdettò un appartamento a canone di locazione libero alla fine dei primi quattro anni,
adducendo che doveva adibirlo a studio professionale.
In sede giudiziaria l'esecutorietà dello sfratto (notificato a mezzo ufficiale giudiziario) fu differito di 15 mesi
anche se all'udienza per la convalida non ci siamo costituiti.
E' trascorso più di anno dalla riconsegna e l'appartamento rimane chiuso e il professionista ha aperto uno
studio in altra zona.
Vi chiedo di capire come muovermi per ottenere i danni e quali sono i termini che ho per agire.
Grazie a tutti

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dovrai farti assistere da un legale.

Dalla L. 431/98, art. 3 :

Comma 5. Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento di cui al comma 3.

Comma 3. Qualora il locatore abbia riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi del presente articolo, il locatore stesso è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.

L 431/98

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Dopo aver verificato che hai diritto all'indennizzo, a parte quello che riferisci, sarà opportuno contestare subito tale situazione prima in via stragiudiziale premurandosi di poterla provare in un eventuale azione quindi se non ti sei costituito in giudizio a suo tempo:disappunto: ora dovrai necessariamente rivolgerti ad un avvocato... virgiliano !:daccordo:

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah, sei sicuro che l'avvocato non abbia aperto lo studio altrove nel tempo che gli hai fatto perdere per liberargli il suo? perchè se così fosse mi sembra normale che un professionista non possa spostarsi in continuazione con lo studio affrontando i costi di un trasloco e creando difficoltà alla clientela. in pratica Tizio ha due immobili quello A affittato a te e quello B affittato a me, decide di mettere lo studio nel tuo visto che il contratto scade prima ma tu gli fai perdere tempo. nel frattempo io me ne vado, o lui non rinnova neppure il mio ma io me vado prima, e lui utilizza l'appartamento B. in tal caso non credo ti debba nulla. e se è bravo rivolta la faccenda contro di te chiedendoti i danni per il tempo che gli hai fatto perdere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità