donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
La pratica Enea va inviata dopo 90 giorni dalla chiusura scia o 90 giorni dal collaudo degli impianti?
Ho letto questo ma un vostro parere mi fa stare più tranquilla: " Esiste un termine entro cui fare detta comunicazione. Tale termine è fissato in 90 giorni dalla data fine lavori o del collaudo (se previsto). "

La scadenza ultima sono 90 giorni dalla data di fine lavori o dal collaudo. Tra l' altro, la Cassazione , con l’ordinanza n. 7657 del 21 marzo 2024, ha definitivamente chiarito che la semplice tardività nella comunicazione non è individuata dalle norme come causa di decadenza della detrazione. Infatti “mentre il controllo dell’amministrazione finanziaria, ai fini del riconoscimento della spettanza della detrazione, deve riguardare la dimostrazione da parte del contribuente che le spese detratte siano state effettivamente sostenute in relazione ad interventi finalizzati al risparmio energetico, la comunicazione all’Enea ha finalità essenzialmente statistiche, cioè di monitoraggio e di valutazione di detto risparmio energetico”.

Quindi posso stare tranquilla per detrazioni su risparmio energetico perchè a giorni scadono i 90 gg. di fine lavori ma il tecnico ancora deve fare collaudo.

Verosimilmente nel caso di un collaudo i fatidici 90 gg dovrebbero partire appunto dal collaudo!
Chi farà il collaudo è incaricato anche di fare la comunicazione ad Enea?
Lui dovrebbe saperlo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto