lunarossa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora compensa tutto il deposito cauzionale e nel verbale di rilascio scrivi l'importo residuo a debito dell'inquilino uscente. Firmandolo congiuntamente vale come suo riconoscimento di debito.

Descrivi i danni riscontrati e cerca di accordarti con lui per quantificarli.
In mancanza di accordo fra locatore e conduttore la valutazione spetta al giudice.

In base al risultato finale (suo debito + valutazione dei danni) deciderai se agire legalmente nei confronti dell'ex inquilino. Considerando i tempi lunghi e i costi di un'azione legale, sovente il locatore lascia perdere.
Ripeto ..il locatore mai tutelato!! Ma sempre solerte, puntuale e scontato contribuente!!!

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque visto che la disdetta è appena arrivata, solleciterei il pagamento e spiegherei che la cauzione non può essere compensata dal conduttore. Mail o raccomandata che sia.
Così magari con una mensilità inizia a portarla a casa....

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
.il locatore mai tutelato!!
E' appunto per questo che non loco più: troppi grattacapi e troppe spese nelle ormai abituali mancanze di pagamento (62% secondo SoloAffitti!) e, praticamente, affittando spesso ci si rimette.
è una cattiva abitudine di molti conduttori.
Praticamente di tutti, mai capitato il contrario in oltre 50 anni e decine di inquilini (si contano sulle dita di due mani quelli che mi hanno cortesemente chiesto di poterlo fare e io l'ho sempre accordato): forse sono un pò iellato...

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
I suggerimenti della Sig.ra Uva sono appropiati, ma spesso non condivisi dai conduttori che in qualche maniera si avvalgono dell'ostruzionismo con la compiacenza di Avv. Per cui prima di rivolgerti agli stessi, valuta se è conveniente rischiare nell'intraprendere la via legale.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbero credere di compensare con la cauzione
Perché non glielo chiedi?

Se si sono sempre comportati bene e se hanno sempre trattato bene la casa, puoi chiedergli di fare un sopralluogo.
Se non trovi danni, digli che deve rimanere così fino all'ultimo giorno.
Se ne trovi, digli che non puoi lasciargli la cauzione in conto canoni, a meno che non sistemino quello che hanno danneggiato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si tratta di risoluzione anticipata di un contratto in regime ordinario
Scusa se mi intrometto con un caso non pertinente con il presente 3D: ricordo bene che in caso di risoluzione coincidente con la scadenza naturale del contratto non è dovuta nè la comunicazione ad Agenzia delle Entrate nè l'imposta?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità