maurodx

Nuovo Iscritto
Salve, ho spedito una raccomandata a chi mi ha venduto l'immobile elecando i danni che la casa ha subito con il gelo di questo inverno (infiltrazioni, distacco intonaco ecc..).

Volevo sapere se c'è un tempo massimo entro il quale il venditore è obbligato a rispondere.

Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
A scanso di dubbi, la garanzia è in vigore per 10 anni solo se hai acquistato dall'impresa costruttrice e il tuo fabbricato è nuovo. Se tu avessi acquistato da un privato, un immobile usato, di solito ci si rifà ad una dicitura "visto piaciuto".
 

maurodx

Nuovo Iscritto
il fabbricato è nuovo e il venditore è l'impresario che ha fatto costruire la casa.

Aggiungo anche che la garanzia postuma decennale che ha fornito è praticamente inutile visto che la franchigia è minimo 5000€ o il 10% dell'importo.

Quindi per "lavoretti" come il rifacimento di parte dell'intonaco, ecc... me li dovrei pagare tutti io?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, il costruttore è responsabile di ogni danno piccolo e grande, la fidejussione a garanzia è una copertura che ha il costruttore. Tu richiedi l'intervento sui danni riscontrati, se poi non si fa vedere, fai una Raccomandata con ricevuta di ritorno, costituirà prova scritta della tua denuncia di danni.
 

maurodx

Nuovo Iscritto
No, il costruttore è responsabile di ogni danno piccolo e grande, la fidejussione a garanzia è una copertura che ha il costruttore. Tu richiedi l'intervento sui danni riscontrati, se poi non si fa vedere, fai una Raccomandata con ricevuta di ritorno, costituirà prova scritta della tua denuncia di danni.

Ok, ma sulla copia della polizza c'è scritto che l'assicurato è il proprietario dell'immobile, quindi ho pensato che dal momento dell'acquisto sono diventato io il titolare della polizza, o sbaglio?

Io comunque la raccomandata l'ho mandata all'impresario che da dieci giorni non si è fatto ancora sentire, nemmeno per telefono. Per questo chiedevo se ci sono dei tempi da rispettare (da parte sua).
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
da quando hai inviato la raccomandata, se non ricordo male, non deve passare più di un anno; tra qualche mese se tutto tace puoi rivolgerti a un legale.
Il titolare della polizza infatti sei tu, se il costruttore non adempie utilizzi la polizza e la compagnia si rivarrà sul costruttore; c'è da dire che la postuma generalmente copre per danni strutturali o gravi difetti di fabbricazione che comportano (o possono comportare) Gravi conseguenze....
non penso che con un pò di mediazione e buone maniere il costruttore non risponda; in questi casi consiglio sempre prima un approccio verbale che una raccomandata che può "suonare" all'orecchio di chi la riceve troppo "imperativa" (anche se non hai torto)
 

maurodx

Nuovo Iscritto
l'approccio verbale degli altri proprietari nei confronti del venditore si è rivelato un buco nell'acqua in tutti i casi in cui è stato necessario.
Un proprietario ha deciso di pagare di tasca sua i lavori in casa sua per sistemare i danni, io vorrei provare a metterlo davanti alle proprie responsabilità..

Un'anno mi pare un pò tantino però... tra un mese allora sentirò un legale..
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x maurodx prima di sentire un legale vedi di parlare col costruttore e dopo l'incontro se non produttivo puoi rivolgerti ad un associazione, come c.c.i.a.a. che ti saprà indicare la persona adatta per il tuo caso, un esperto che possa quantificarti i danni, hai sempre bisogno di una relazione del tecnico, x qualsia:daccordo:si strada vai a prendere ciao adimecasa
 

raflomb

Membro Assiduo
Fai redigere una perizia tecnica, descrittiva dei problemi riscontrati e di un preventivo di spesa, che allegherai alla nuova raccomandata, nella quale gli darai un termine perentorio di 15 gg. per provvedere alle riparazioni, diffidandolo contestualmente che in caso di omissione, ti vedrai costreto, tuo malgrado, ad agire per le vie legali, con consistente aggravio di spese a suo carico.
Se ciò fallisse, rivolgiti ad un legale.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Fai redigere una perizia tecnica, descrittiva dei problemi riscontrati e di un preventivo di spesa, che allegherai alla nuova raccomandata, nella quale gli darai un termine perentorio di 15 gg. per provvedere alle riparazioni, diffidandolo contestualmente che in caso di omissione, ti vedrai costreto, tuo malgrado, ad agire per le vie legali, con consistente aggravio di spese a suo carico.
Se ciò fallisse, rivolgiti ad un legale.

ovviamente è la strada giusta... ma tutti sappiamo cosa avuol dire intraprenderla (tempi e costi);
i tribunali italiani sono strapieni di queste "causette"... considerando il fatto che non si è capito bene di quale entità sia danno...
è sempre giusto far valere le proprie ragioni ma se il danno è lieve vogliamo a tutti i costi farne una questione di principi? :daccordo:
 

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