Mario Ligorio

Membro Ordinario
Salve, ho un appartamento in affitto che verrà liberato il 30 settembre. L’attuale inquilino (che ha chiesto di andar via e con il quale sono comunque in buoni rapporti) vuole che io denunci la “fine locazione” all’Agenzia delle Entrate entro la prossima settimana,altrimenti quelli dell’ufficio tributi del comune non gli possono fare il riconteggio della Tari che scade proprio a settembre (ovviamente gli avevano mandato la tari per tutto il 2014). La mia domanda è questa: dato che ho sempre denunciato la “fine locazione” sempre dopo la restituzione dell’appartamento si incorre in qualche rischio particolare nel farla prima? In altre parole se io denuncio la fine locazione il 16 settembre, e l’inquilino va via il 30 settembre, posso correre qualche rischio di sorta?

J

jac1.0

Ospite
La fine locazione che si denuncia deve essere vera, altrimenti succede che poi l'inquilino non se ne va: tu che fai a questo punto?

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
quando lo viene a sapere, il comune ricalcola e poi manda l'eventuale accredito al nuovo indirizzo dell'inquilino comunicato in fase di chiusura TARI ( se non paga l'inqulino dal 16 al 30 settembre, paghi tu ). Poi cosa fai con l'IRPEF: dichiari che era affittato fino al 16 o fino al 30? Il quadro B della dichiarazione dei redditi è su base giornaliera.

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siete sicuri che i conti per la Tari dipendano dalla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate?
A me risulta che i comuni si basino sull'intestazione delle bollette di Luco/Gas.

Saluti

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
infatti i due processi sono paralleli e distinti: entro 30 gg comunichi all'Agenzia delle Entrate la fine della locazione a fini IRPEF e entro un termine definito da ogni comune, comunichi al comune stesso o alla soc. di servizi incaricata, la fine della locazione ai soli fini TARI o acqua potabile. L'ex inquilino comunica anche il nuovo domicilio cui inviare gli eventuali consumi non ancora fatturati o gli accrediti spettanti. Per questo motivo, da alcuni anni, mi faccio fare le deleghe e provvedo personalmente ad apertura e chiusura TARI e acqua, oltre a quella dell'Agenzia delle Entrate, ovviamente. Per gas e luce l'inquilino è sollecito alla chiusura: talvolta sono io che gli chiedo di ritardare se ho già in vista chi subentra così da evitare, ad es., la piombatura/spiombatura del contatore del gas. L'importante sono le letture all'uscita e non fare consumi oltre tale data.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità