Su quali basi legislative ?
Voglio dire, se non vi fosse resistrazione, in cosa cambierebbe rispetto ad osservare dalla finestar e/o da uno spioncino?
Grazie
allora metti che la tua vicina di casa abbia l'amante e la telecamera filma.
e' violazione della privacy.
oppure che il tuo vicino faccia entrare amici gay.
idem
La zona sorvegliata da telecamera
è contrassegnata da un cartello e le immagini non possono essere conservate per più di 24 ore, a meno che non si siano verificati intrusioni e quindi siano elementi di indagine. La sentenza della Cassazione n. 22602 del 5 giugno 2008 dispone che la ripresa del
solo cortile esterno non costituisce violazione della privacy.
Telecamera privata
Il condomino che vuole installare una telecamera sul pianerottolo per controllare l’accesso alla propria abitazione deve fare in modo che l’inquadratura sia limitata soltanto all’ingresso privato e non ad altre parti, perché altrimenti tale intervento non può essere considerato ammissibile.
I cittadini non possono essere spiati nemmeno in garage. Il divieto di 'controllo' e' esteso anche all'ingresso di casa e al pianerottolo. A stilare l'elenco dei luoghi off limits al 'grande fratello' e' la Corte di Cassazione. Lo fa con la sentenza 25666. Per la Suprema Corte queste riprese ledono ''il diritto alla riservatezza della vita individuale dalle interferenze illecite altrui''.
Vigilanza nei supercondomini
Nei supercondomini e nei residence può essere predisposto per ragioni di sicurezza un servizio di vigilanza. Il servizio è considerato preposto alla salvaguardia delle cose comuni, pertanto può essere approvato con il voto favorevole della metà più uno degli intervenuti in assemblea che rappresentano almeno 500 millesimi della proprietà in prima convocazione e un terzo dei partecipanti al condominio rappresentanti almeno 334 millesimi in seconda convocazione.