mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti devo affitare il mio appartamento e mi e' stato chiesto per fare una casa- vacanze.
ma le mie domande sono
1) posso stipulare un contratto a canone concordato?
2) se non e' possibile il concordato quale devo fare?
3) l'inquilino e' obbligato a prenderci la residenza?
4) l'inquilino dovra' aprire una partita IVA?
5) all'inquilino il reddito di questa casa- vacanze lo dovra' dichiarare in
dichiaraz. dei redditi e quali e quante tasse ci paghera'
GRAZIE
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mega, non si se ho capito bene. Provo a risponderti: primo: puoi stipulare, perché no? , un canone concordato. Secondo: l'inquilino userà il tuo appartamento come un b&b ? Tutto il resto sono affari suoi. Terzo: la residenza e' dove uno abita. Se abita li, quella sarà la sua residenza. Quarto: a seconda che tipo di casa vacanze. Quinto: dichiarerà il ricavato sulla sua dichiarazione. A te e' sufficiente che ti paghi il canone concordato e la faccenda si chiude li. Una mia cugina fiorentina ha affittato un intero piano di in palazzo fiorentino come dimora storica ad una sua amica. Funziona così.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Arciera la tua risposta oltre che esauriente e' molto precisa......qualcuno mi aveva detto che per stipulare un canone concordato l'inquilino doveva avere per forza la residenza e non poteva "subaffittare" ma la casa-vacanze non e' subaffitto e lui non deve aprire la partita IVA quindi come dici tu si può' fare.....non voglio incappare in qualche errore che puo' , in seguito, costarmi caro....meglio sapere per bene cosa fare anche se devo pagare + tasse.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao Arciera....ti aggiorno sulle novita'......e' confermato che posso fare un contratto a canone concordato anche se poi diventa un b&b o casa-vacanze, c'e' il dubbio, pero', che non possa usufruire della cedolare secca...vabbe' si abbassa l'IRPEF.........
c'e' una novita': pare che l'agenzia delle entrate stia incrociando i dati con i comuni e che automaticamente cambi la categoria catastale degli immobili destinati a questo uso associandoli a quella alberghiera o para- alberghiera........possibile! mi sembra assurdo! e se poi mi restituiscono l'appartamento e voglio andare io ad abitarci? ...mi sembra strano ma la notizia me l'ha data un geometra dell'arpe che ha 3 accertamenti in mano di questo tipo...qualcuno ne sa qualcosa?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
questo non lo so. Mi sembra strano perchè il b&b era stato facilitato proprio per dare impulso all'economia e alla ricezione turistica che ancora langue in Italia. Comunque poniamo il caso che sia così, ma non credo perchè troppi sono i b&b che sarebbero riclassificati, si può ritornare indietro una volta che non sia più un immobile a fine ricettivo
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Arciera, ho appena parlato con la mia commercialista che si e' informata sulla questione e pare che sia vero....per poter affittare a B&B o casa-vacanze devi cambiare la catecoria catastale in D2 e peraltro accerteranno quelli in essere.
Anche a me sembra strano ma forse le troppe agevolazioni per i B&B hanno infastidito gli albergatori e cominciano a regolamentare diversamente.
Tu dici che una volta risolto il contratto posso far tornare l'appartamento A3? ma a quale costo? e soprattutto quanto IMU pago per un D2? boh non so che dire......
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sono andata a cercare cosa succede se un immobile passa in categoria D2:
1) CALCOLARE IL VALORE DELL'IMMOBILE AI FINI IMU (= BASE IMPONIBILE AI FINI IMU)

- Fabbricati
Il valore ai fini IMU è ottenuto aumentando del 5% la rendita catastale dell'immobile in vigore al 1° gennaio 2014 e moltiplicando il valore per il moltiplicatore corrispondente alla categoria catastale del fabbricato, quindi:
(rendita catastale x 1,05) x moltiplicatore corrispondente alla categoria catastale del fabbricato.
I moltiplicatori per ciascuna categoria catastale sono i seguenti:

Categoria:A1 - A2 - A3 - A4 - A5- A6 - A7- A8 - A9 - C2 - C6 - C7
Moltiplicatore: 160

Categoria: A10 - D5
Moltiplicatore: 80

Categoria: B1 - B2 - B3 - B4 - B5 - B6 - B7 - B8 - C3 - C4 - C5
Moltiplicatore: 140

Categoria: C1
Moltiplicatore: 55

Categoria: D1 - D2 - D3 - D4 - D6 - D7 - D8 - D9 - D10
Moltiplicatore: 65
non so, in questo modo pagheresti meno. Non capisco. Eppure il moltiplicatore è 65, mentre per un immobile ad uso civile è 160. Ci guadagneresti. Dunque i b&b sono ancora privilegiati. Comunque per tornare nella categoria precedente è semplice. E' sufficiente informare il catasto di non avere più quei requisiti.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Arciera sei un vero genio!!!!!! Grazie davvero.....il mio commercialista mi aveva già' prospettato una catastrofe.....ti tengo informata sugli sviluppi. GRAZIE ANCORA
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Incredibile, e' proprio così. Ora non so se la mia parente sa questa cosa. Spero di si. Così stanno le cose:
"Opifici; Alberghi e pensioni; Teatri; Case di cura (con fine di lucro); Palestre(con fine di lucro); Fabbricati speciali per attività produttive; Fabbricati speciali per attività commerciali; Edifici galleggianti; Fabbricati per attività produttive connesse ad attività agricole". sono in D! Ed il moltiplicatore era 60 fino al 2012, ora e' 65. In effetti lo hanno aumentato...:risata: :risata: :applauso: :stretta_di_mano:
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
La cosa che mi lascia perplessa e' che se vai a vedere la normativa regionale per aprire B&B, casa vacanze ecc. viene esplicitamente detto che la categoria deve essere A....forse, essendo recente la nuova classificazione, non e' stata aggiornata la lista ma ancora piu' sorprendente e' che pare faranno accertamenti e multe a tutte le attivita' in essere. Questo mi sembra un po' anticostituzionale no? se al momento della richiesta le regole erano altre perche' partire con accertamenti e multe? dovrebbero dare il tempo di adeguarsi e poi fare controlli!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto