sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avendo deciso di procedere tramite l'avvocato con l'intimazione di sfratto per morosità, almeno hai il vantaggio di non pagare le imposte sui canoni non percepiti.
Infatti, mi costerà ma farò tutto il possibile x perseguire legalmente i miei diritti, quindi terrò sempre aperta
I canoni di locazione si prescrivono in 5 anni (art. 2948 Cod.Civ).
Per cui se non riuscirai ad incassare il credito entro quel termine ricordati di interrompere la prescrizione per non perdere il tuo diritto.
Infatti questa e’ la mia intenzione, questione di principio

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I canoni di locazione si prescrivono in 5 anni
Ma una semplice lettera di diffida interrompe la prescrizione.
E ha anche intenzione di proporre intimazione di sfratto per morosità. Quindi la domanda giudiziale produrrebbe un duplice effetto: oltre a interrompere il termine prescrizionale è atto produttivo di litispendenza, sicché l’effetto interruttivo si protrae fino al passaggio in giudicato della sentenza: tutto il lasso di tempo compreso tra l’atto interruttivo e il formarsi del giudicato impedisce il decorso della prescrizione e il nuovo termine di prescrizione inizierà a decorrere dalla cristallizzazione del provvedimento che decide il giudizio.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l’effetto interruttivo si protrae fino al passaggio in giudicato della sentenza
Se ho capito bene, significa che la prescrizione breve (5 anni) inizia a decorrere dalla data di convalida dello sfratto.
Non rileva la data di effettivo rilascio dell'immobile, eventualmente a seguito esecuzione sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità