Buona giornata,
volevo porre alla vostra attenzione un quesito e chiedervi un parere.
All'interno della mia famiglia, a seguito della morte di mio nonno avvenuta nell'anno 1994,
tutto l'asse ereditario è stato lasciato in uso a mia nonna senza redigere un reale documento di usufrutto.
L'eredita è composta dalle seguenti unità:
- casa coniugale
- 2 appartamenti sottostanti
- 1 pezzo di terreno
- 2 ulteriori appartamenti distaccati
La successione legale è stata effettuata, quindi i figli hanno ereditato ognuno pagando la sua quota (circa 7 milioni di lire ogni figlio), però l'eredità non è stata frazionata.
Mia nonna ha avuto la casa ex coniugale per intero e ne usufruisce a tutt'oggi, e tramite un consulente fa una dichiarazione dei redditi e paga le tasse per tutti in cambio dell'uso del bene.
Poste queste premesse sorgono i seguenti quesiti:
- A che nome i bollettini ICI devono essere effettuati? a nome di mia nonna oppure a nome dei figli?
- L ICI deve essere pagata nominativa oppure cumulativa?
- Esiste un temine massimo per il frazionamento dell'eredità?
- Nella dichiarazione dei redditi dei figli, visto che non è stato fatto alcun atto di usufrutto, deve comparire la quota di eredità oppure basta che compaia nella dichiarazione dei redditi di mia nonna?
- Ci sono altre tasse varie ed eventuali?
volevo porre alla vostra attenzione un quesito e chiedervi un parere.
All'interno della mia famiglia, a seguito della morte di mio nonno avvenuta nell'anno 1994,
tutto l'asse ereditario è stato lasciato in uso a mia nonna senza redigere un reale documento di usufrutto.
L'eredita è composta dalle seguenti unità:
- casa coniugale
- 2 appartamenti sottostanti
- 1 pezzo di terreno
- 2 ulteriori appartamenti distaccati
La successione legale è stata effettuata, quindi i figli hanno ereditato ognuno pagando la sua quota (circa 7 milioni di lire ogni figlio), però l'eredità non è stata frazionata.
Mia nonna ha avuto la casa ex coniugale per intero e ne usufruisce a tutt'oggi, e tramite un consulente fa una dichiarazione dei redditi e paga le tasse per tutti in cambio dell'uso del bene.
Poste queste premesse sorgono i seguenti quesiti:
- A che nome i bollettini ICI devono essere effettuati? a nome di mia nonna oppure a nome dei figli?
- L ICI deve essere pagata nominativa oppure cumulativa?
- Esiste un temine massimo per il frazionamento dell'eredità?
- Nella dichiarazione dei redditi dei figli, visto che non è stato fatto alcun atto di usufrutto, deve comparire la quota di eredità oppure basta che compaia nella dichiarazione dei redditi di mia nonna?
- Ci sono altre tasse varie ed eventuali?