essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
hai scritto questo:

Anche un garage puo essere un immobile strumentale...
Certo, se il garage è di proprietà di un autotrasportatore che vi parcheggia l'autocarro con cui lavora, oppure il noleggiatore di auto che vi parcheggia i mezzi ecc.. purchè tutti quelli che usufruiscono di questi beni strumentali abbiano una ditta o siano di proprietà di una società che li stia usando per la propria attività.
Se questi beni strumentali sono in capo ad un privato il discorso tassazione cambia completamente e il concetto di "strumentali" non ha alcun senso.....

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti essezeta, per avere un bene strumentale devi avere un'attività (commerciale o industriale in genere) mi ero limitato a dire...qualcuno mi ha rintuzzato dicendomi che anche un garage può essere strumentale (certo che lo può essere) ma se non hai un'azienda è strumentale a che???

wailer18

Membro Attivo
Professionista
Riguardare la domanda iniziale. ;)

Se questi beni strumentali sono in capo ad un privato il discorso tassazione cambia completamente e il concetto di "strumentali" non ha alcun senso.....
Si parla di acquisto di un C2 da costruttore (quindi NON da privato).

per avere un bene strumentale devi avere un'attività (commerciale o industriale in genere) mi ero limitato a dire...qualcuno mi ha rintuzzato dicendomi che anche un garage può essere strumentale (certo che lo può essere) ma se non hai un'azienda è strumentale a che???

se non pertinenziale, è un bene strumentale quindi tassato con IVA + imposte (3+1+fissa)

wailer18

Membro Attivo
Professionista
Per un costruttore un C2 puo' essere addirittura merce....altro che bene strumentale.. la tassazione sull'acquisto comunque non cambia. Saluti.

un bene immobile non puo essere definito merce.
la tassazione in base alla pertinenzialità cambia eccome: se pertinenziale non si pagano le imposte catastali ed ipotecarie

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Wailer18 quanti garages di privati conosci che sono beni strumentali??? Tutti i garages di singoli privati non titolari di P.IVA sono pertinenze non possono essere strumentali.....il singolo privato con p.IVA (l'artigiano di turno) deve dimostrare che è strumentale alla sua attività...(non capisco dove vuoi arrivare).

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si parla di acquisto di un C2 da costruttore (quindi NON da privato).
Un C/2 che acquisisci da costruttore certamente non è strumentale ma è una pertinenza.

Diverso il caso in cui il C/2 ,io come costruttore, lo utilizzassi (quindi non lo vendo come il nostro caso) per il ricovero della mia merce per la costruzione (deposito per sacchi di cemento, attrezzature minute e non eccc)...allora seguendo le modalità che hai indicato tu nella legge posso indicarlo come strumentale.

wailer18

Membro Attivo
Professionista
Ma che c'entrano i privati??? Avete letto la domanda del 3d?
Vende un costruttore!!!!!!!
L'immobile è un bene strumentale dell'impresa, non di chi compra!!![DOUBLEPOST=1369659076,1369658983][/DOUBLEPOST]
Un C/2 che acquisisci da costruttore certamente non è strumentale ma è una pertinenza.

no.
La pertinenzialità la da l'uso che ne fa l'acquirente.
Non necessariamente è pertinenza.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Salve, ho letto una vostra pubblicazione del 2010, relativa alle tasse ed imposte da pagare sull'acquisto di un bene strumentale. Dovrei acquistare una soffitta (non collegata ad alcuna abitazione) direttamente dal costruttore, il quale ha ultimato i lavori di costruzione del fabbricato da circa 2 anni (un palazzo con n. 14 appartamenti e n. 2 soffitte, con rifiniture signorili ma non di lusso), quindi mi occorrerebbe avere le seguenti informazioni: - tale immobile è un "bene strumentale"? - se la normativa sul pagamento dell'IVA è come nel 2010 e non è intervenuta alcuna variazione, dovrei pagare: il 10% di IVA + 168€ di imposta di registro + 3% di imposta ipotecaria + 1% di imposta catastale? Grazie molte! Saluti, Carla

Wailer se tu che non hai letto qui non è un costruttore che chiede ma il privato che compra dal costruttore un bene ,che magari il costruttore poteva anche utilizzarlo per metterci la merce, (STRUMENTALE) ma Carla no...[DOUBLEPOST=1369659404,1369659274][/DOUBLEPOST]Quindi posso anche prendere un'immobile strumentale, che usava l'impresa come tale, ma per me non sarà più strumentale d'ora in avanti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità