Vedi, il problema è che il voto non dovrebbe essere un qualcosa che si fa a cuor leggero, ma lo fai perchè condividi sia le idee sia il metodo per attuare le idee.Ciao Daniele, ma non pensi che in questo modo fai il loro gioco! Se si comportano così poi non ci si può lamentare: abbiamo fatto il loro gioco
Io condivido alcune idee, ma quasi nessun metodo per attuarle;
non pensare che mi limito a criticare tanto a cuor leggero, ma è sempre un qualcosa di ponderato, ragionato.
L'unica proposta che mi piaceva dei 5S era quella di mettere un curriculum online, con le esperienze delle persone. Essendo nostri rappresentanti è giusto sapere di tutto e di più sulle competenze, quello che non mi è mai piaciuto è il loro metodo di fare le cose...tutto cade dall'alto (teoricamente tutti uguali ma poi comanda uno).
Piuttosto a questo punto meglio (e meno ipocrita) andare in un posto dove in partenza sai che li comanda una persona, che andare in un'altro dove in teoria siete tutti uguali ma in realtà non è MAI così.
Mi arrendo poichè quando vedo persone conoscenti che decidono di fare delle liste civiche in un Comune (se non hanno il sostegno di un grosso partito) che sia di dx o di sx non vanno avanti (ne ho conosciuti).
Pensi di poter vincere a livello nazionale se non vai neanche al potere in quello locale???
In Italia ci lamentiamo tanto è vero, però è altrettanto vero che se noi facessimo una lista civica (io te, arciera ed altri del forum) e ti scontri con i partiti come il PD, Forza Italia, ora anche il M5S ed altri, la gente non ti vota e sai perchè??
Perchè premia la visibilità delle persone, perchè piace dire di appartenere ad un partito che può vincere le elezioni e governare per 5 anni (anche se poi non è così).
In politica poi c'è un continuo fare e disfare le alleanze...prima vincono le alleanze coalizione di tre o cinque partiti, che poi una volta ottenuta la maggioranza si separano e ne fanno altre, è un casino e da casa non si capisce più chi governa e chi è in opposizione (ecco spiegata la rabbia della gente verso la politica).
Non pensare che non abbia voglia di fare qualcosa di importante per il mio paese (altro che voto) però con questo modo di fare mi passa veramente la voglia, non riuscirei mai o almeno non più. Sarò strano ma sono fatto così e penso siano le cose giuste.