archirebi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi è arrivata da pagare la spazzatura con gli arretrati per una casa di campagna regolarmente accatastata ma in cattive condizioni e senza allacci alle utenze, mi sembra di capire che non devo pagare dimostrando il tutto.
Nello stesso paesino ho ereditato una stanza che ho accatastato come magazzino, senza utenze, in questo caso devo pagare essendo non indispensabili per l'uso tenendo conto che non l'ho mai utilizzata?
Grazie.

U

User_29045

Ospite
Credo che la somma che ti è ormai stata messa in esazione dovrai pagarla.

Cerca invece di attivarti per il prossimo anno: verifica cosa prevede il regolamento del comune dove si trova la casa di campagna (su questa tematica, così come per l'IMU, la discrezionalità dei Comuni è TOTALE), in particolare quali siano le condizioni che danno diritto all'esenzione. Il mancato utilizzo di un immobile (sia esso ad uso abitativo che ad uso di box o magazzino), in generale, non dà alcun diritto all'esenzione. Nella mia città natale, un appartamento senza utenze allacciate, ma comunque arredato, è in ogni caso soggetto alla tariffa rifiuti: queste cose variano da comune a comune, devi verificare; per non pagare, avrei dovuto svuotare casa, oltre a non avere le utenze (acqua-luce-gas-telefono) attive. Stesso discorso per il magazzino, anche se non c'è l'elettricità è a mio avviso comunque soggetto al pagamento della tariffa rifiuti.[DOUBLEPOST=1369811440,1369811329][/DOUBLEPOST]Per il comune di Genova, dal quale sembra che tu stia scrivendo (dal tuo profilo di registrazione), ho trovato questo URL:

http://www1.comune.genova.it/sportello/oggetti/oggetti_details.aspx?Codice=292

[GENOVA]

Per la determinazione della tariffa non viene utilizzato il parametro relativo al numero dei componenti il nucleo familiare.

Tuttavia, per le abitazioni nelle quali risulti, alla data del 31/12 dell'anno precedente, un unico occupante sarà mantenuta la riduzione del 30% già prevista in regime TARSU;

La riduzione del 30% per i residenti nel comune di Genova viene applicata automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche al 31/12 dell'anno precedente;

La riduzione del 30% per i non residenti viene concessa previa istanza da parte degli interessati e a seguito di verifica dei requisiti.

Insieme alla fattura, sono inviati i bollettini di pagamento. È possibile scegliere se pagare l’importo in un’unica soluzione oppure in due rate, entro le date indicate nella fattura stessa.

Per le imprese (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici, ecc.) Per queste utenze la tariffa è calcolata sulla base della superficie dei locali e della categoria merceologica di appartenenza (tipologia di attività svolta). Le imprese ricevono una fattura con tre rate da pagare entro la data di scadenza indicata in fattura.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.tasse-fisco.com/news-ed-eventi/tares-rifiuti-nuova-tarsu-tia-pagamento/10568/

Da questo articolo pare che la TARES non si applichi per le aree pertinenziali scoperte (suppongo ma non c'è scritto per le PRIME case). Le scocietà pagano anche i parcheggi esterni...Che c***a*a pazzesca, il solito balzello.
Letto da qui non si parla di immobili non utilizzati ma immobili potenzialmente in grado di creare rifiuti.
Non viene menzionato il caso d'immobile privo di allacci (inagibile, e teoricamente non potenziale produttore di rifiuti).
Ma si sa che fanno i pistini (Comuni) SOLO dove fa comodo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto