Credo che la somma che ti è ormai stata messa in esazione dovrai pagarla.
Cerca invece di attivarti per il prossimo anno: verifica cosa prevede il regolamento del comune dove si trova la casa di campagna (su questa tematica, così come per l'IMU, la discrezionalità dei Comuni è TOTALE), in particolare quali siano le condizioni che danno diritto all'esenzione. Il mancato utilizzo di un immobile (sia esso ad uso abitativo che ad uso di box o magazzino), in generale, non dà alcun diritto all'esenzione. Nella mia città natale, un appartamento senza utenze allacciate, ma comunque arredato, è in ogni caso soggetto alla tariffa rifiuti: queste cose variano da comune a comune, devi verificare; per non pagare, avrei dovuto svuotare casa, oltre a non avere le utenze (acqua-luce-gas-telefono) attive. Stesso discorso per il magazzino, anche se non c'è l'elettricità è a mio avviso comunque soggetto al pagamento della tariffa rifiuti.[DOUBLEPOST=1369811440,1369811329][/DOUBLEPOST]Per il comune di Genova, dal quale sembra che tu stia scrivendo (dal tuo profilo di registrazione), ho trovato questo URL:
http://www1.comune.genova.it/sportello/oggetti/oggetti_details.aspx?Codice=292
[GENOVA]
Per la determinazione della tariffa non viene utilizzato il parametro relativo al numero dei componenti il nucleo familiare.
Tuttavia, per le abitazioni nelle quali risulti, alla data del 31/12 dell'anno precedente, un unico occupante sarà mantenuta la riduzione del 30% già prevista in regime TARSU;
La riduzione del 30% per i residenti nel comune di Genova viene applicata automaticamente sulla base delle risultanze anagrafiche al 31/12 dell'anno precedente;
La riduzione del 30% per i non residenti viene concessa previa istanza da parte degli interessati e a seguito di verifica dei requisiti.
Insieme alla fattura, sono inviati i bollettini di pagamento. È possibile scegliere se pagare l’importo in un’unica soluzione oppure in due rate, entro le date indicate nella fattura stessa.
Per le imprese (negozi, pubblici esercizi, attività artigianali e industriali, uffici, ecc.) Per queste utenze la tariffa è calcolata sulla base della superficie dei locali e della categoria merceologica di appartenenza (tipologia di attività svolta). Le imprese ricevono una fattura con tre rate da pagare entro la data di scadenza indicata in fattura.