Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
E' una tassa comunale. A Torino esiste ancora, si chiama Cosap (Canone occupazione permanente spazi e aree pubbliche).la tassa sul passo carrabile
Mai sentito.... a Rimini e comuni limitrofi funziona benissimo, mai sentito di ricatti...ma il comune li ricatta non rilasciando la delibera necessaria per l'istituzione del passo carrabile davanti al cancello che porta alla proprietà privata.
allora diciamo così: nel comune di Roma dove nell'abusivismo più completo nascono borgate da 10/20.000 abitanti e che le strade le hanno tracciate i lottizzatori, non il comune, dove le strade non hanno marciapiede, in queste zone c'è il problema che la gente parcheggia le auto contro le case, anche davanti alle porte di ingresso, contro le recinzioni davanti ai cancelli. Il Codice della strada si limita a prescrivere una distanza di 1,0 m dal muro/cancellata di proprietà per consentire di uscire dal portone o dal cancello. E poi? cammini fino a dove puoi uscire e camminare su strada rasentando le macchine parcheggiate. L'unico modo per uscirne è quello di mettere il cartello di passo carraio in prossimità dei cancelli carrabili. Come ho già avuto modo di scrivere se si vuole un cartello regolare con scritto il numero di passa carraio e la data di concessione (vedi foto 1) si paga, altrimenti si arrangiano cosi (vedi foto 2 e 3).mai sentito di ricatti...
I passi carrabili filo strada possono non pagare la tassa ma il comune li ricatta non rilasciando la delibera necessaria per l'istituzione del passo carrabile davanti al cancello che porta alla proprietà privata
mi dispiace ma per me (ma anche per le Norme UNI) la normalità di una strada residenziale che si snoda tra le case è avere il marciapiede. Una delle cose che mi colpì quando nel 1981 emigrai a Roma fu quello di vedere interi quartieri con strade prevalentemente a senso unico senza marciapiedi e macchine parcheggiate rasenti i muri delle proprietà lungo entrambi i lati.e che fino a 20 anni fa quasi tutte le strade erano senza marciapiede a parte rari casi.
e le strade di Nuovo Piano Regolatore chi le traccia?è normale anche nella piena legalità che le strade le tracci il costruttore
Le immagini che ti ho postato sono di strade create da lottizzatori acquisite dal comune di Roma. Chi ha un cancello carrabile di qualsiasi tipo se vuole il riconoscimento ufficiale deve fare domanda e pagare la tassa. Chi non vuole pagare sostenendo l'incrocio a raso ha dei problemi, altrimenti non sorgerebbero questi escamotage che ti posto anche seTi ricordo che per avere tale autorizzazione l'accesso deve avvenire da area pubblica.
Gratis per sempre!