Io non sono pentito, anzi...
Il mio pentimento è "incancellabile" e riferito all'esperienza avuta (e non sono stato l'unico) nel passaggio Enel Servizio a Maggior Tutela contratto impresa 30Kw potenza impegnata ...con migrazione ad Enel Energia su "ispirazione" di chi conoscevo benissimo essere dipendente della prima (veniva ogni qual volta vi era un problema o servivano interventi).
La fattura mensile di quel periodo con Enel oscillava fra gli 80 ed i 180 Euro (in funzione della produzione)
La prima che arrivò da Enel Energia fu 10 volte tanto (diconsi 1000 - Mille Euro sempre per 1 mese).
Ovviamente tale importo era dovuto ad un consumo "presunto" ma essendo il contatore già predisposto per la lettura a distanza e le società una "sussidiaria" dell'altra non c'erano giustificazioni valide.
Ovviamente gli uffici preposti risposero che si sarebbe sistemato tutto con la successiva...io sono persona "tollerante" (anche se qualcuno dubita) quindi pagai quel totale corrispondente a svariati mesi di consumo anticipato.
Il mese successivo giocai d'anticipo comunicando lettura (a prescindere) ...ma invece di una bolletta a conguaglio arrivarono altri 500 Euro.
Informai la solita addetta imbranata extracomunitaria sparapanzata in quel di Potenza che da quel momento le bollette sarebbero rimaste insolute fino a sistemazione.
La "farsa" continuò per altre 4 fatture fino a quando mi chiamò sempre una 'beduina ignorante" lamentando che data la morosità rilevante sarebbe intervenuta la squadra tecnica per il distacco (contatori in area privata con altre utenze su medesima linea)...risposi lapidario che il primo che si presentava sparavo ad altezza uomo.
Misi tutto "nero su bianco" con Raccomandata RR condita al vetriolo...tanto che qualcuno deve essere "saltato" visto che 24 ore dopo ricevevo missiva di profonde scuse da parte del direttore generale di area.
Arrivato al "pareggio" cambiai fornitore e a quanti si sono presentati successivamente a tal nome (Enel Energia) ...sono stati "incentivati" a darsela a gambe.
Qui qualcuno si lamenta del centesimo di Euro...quella "tattica" perpetrata con diverse Partite IVA generò un flusso ben più deliquenziale.
No pensate di "risparmiare" con il libero mercato...solo una decina di "offerte" risultano inizialmente vantaggiose...dopo si uniformano alle altre con maggiorazioni anche di un 30% anno.
Ps.
Credimi che oltre a capire di "diritto" vado ancora meglio in matematica ed analisi costi.