Ho alcuni bilocali ammobiliati affittati in un palazzo che contorna con altri palazzi un cortile di proprieta' comune.Io abito in altra città distante 50 Km.IL Comune di competenza mi ha fatto sapere "indirettamente" che sarà costretta a multarmi poiche gli inquilini non effettuano correttamente la raccolta differenziata.Un funzionario avrebbe risposta ad un inquilino " se non pagate voi paghera il proprietario che,guarda caso, abita in altra citta'.Tutto ciò è assurdo ! Intanto ci sono 4 palazzi con quattro proprietari,solo uno di questi abita nel quartiere.Non credo che sul piano legale si possa comminare una sanzione pecuniaria a chi non ha potuto materialmente infrangere leggi o regolamenti in quanto non conduttore dell'alloggio interessato oltrechè residente in una citta' lontana.Inoltre come si può multare un "condominio" in modo indifferenziato,la multa deve essere indirizzata verso un trasgressore individuato e colpevole dell'infrazione.Nel comuno dove abito ci sono degli ispettori addetti ai controlli,i sacchetti hanno un codice fiscale per i controlli. Cosa ne pensate sul piano strettamente giuridico? Attendo riscontro.Grazie