Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per intenderci l’Atto pubblico
Può essere
1) Atto notarile
2) un atto come uno stato civile
3) un provvedimento giuridic
o

L’atto pubblico ai sensi del art 2699 del C.c “l’atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato
Qui siamo d’aaccordo

Il Pubblico ufficiale ai sensi dell’art.357 del Codice penale, è chi esercita anche temporaneamente, una funzione legislativa, amministrativa o giudiziaria con o senz rapporto di impiego con lo Stato o altro ente pubblico

Il pubblico non necessariamente è il notaio ma qualunque professionista (Geometra, Ingegnere ecc.) che esercita temporaneamente nel limite delle proprie competenze tali funzioni (e qui si arriva a capire perché un catasto o non permesso di costruire sono Atti pubblici)

Attenzione però anche a questo:

L’efficacia della prova legale è conferita all’atto pubblico dall’art. 2700 del Codice civile, laddove stabilisce che “fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del pubblico ufficiale che lo ha formato, nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti avvenuti in sua presenza o da lui compiuti


Se voi firmate o redigere qualunque cosa davanti ad un pubblico ufficiale questo diventa atto pubblico; attenzione che anche con professionisti o meglio ancora funzionari pubblici che prendono il visione il vostro documento è lo firmano (anche il contratto di locazione verrà validato dal funzionario) diventa pubblico quindi prova certa.
Non solo, un contratto di locazione deve rispettare una formale e precisa burocrazia per essere validato dal funzionario. Quindi a maggior ragione diventa un atto.

E questa che vi piaccia o meno è la burocrazia che DOVETE rispettare se volete che il funzionario delle Entrate vi approvi ciò : https://www.agenziaentrate.gov.it/w...sul+modello+RLI+slide/Videoconferenza_RLI.pdf

Qui invece viene spiegato cos’è il modello RLI (vi dico subito che è impostato molto a partire da programmi già esistenti come il Docfa) e come materialmente funziona:

Buona visione!
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se voi firmate o redigere qualunque cosa davanti ad un pubblico ufficiale questo diventa atto pubblico;
No! L'atto che non è redatto da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato non è un atto pubblico.
"Redatto da un notaio" è cosa diversa da "firmato davanti a un notaio". Anche una scrittura privata con sottoscrizione autenticata (da un notaio) NON è un atto pubblico. Perché non è redatta dal notaio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No! L'atto che non è redatto da un notaio o da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato non è un atto pubblico.
"Redatto da un notaio" è cosa diversa da "firmato davanti a un notaio".
Si parla di ...dichiarazioni delle parti nonché fatti AVVENUTI IN SUA PRESENZA O DA LUI COMPIUTI.
Se poi non ti piace neanche così non so veramente più che dirti!

Tu hai in testa come pubblico ufficiale unicamente il notaio ma non è così!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si parla di ...dichiarazioni delle parti nonché fatti AVVENUTI IN SUA PRESENZA O DA LUI COMPIUTI.
L'autenticazione delle sottoscrizioni da parte del notaio attesta che le sottoscrizioni delle parti sono avvenute in sua presenza. Ciò non implica che la scrittura, seppure con sottoscrizioni autentiche, diventi un atto pubblico, poiché tale scrittura non è redatta dal notaio.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Perché nessuno vuol mai pagare le tasse dovute? Così facendo defrauda chi é costretto a pagarle, che viene tassato di più.
Vero che se lo Stato Italiano potesse recuperare i 100 miliardi di evasione riuscirebbe sicuramente a buttarne sicuramente la metà, ma con il resto tutti pagheremmo di meno, invece di favorire i furbi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con buona pace di Daniele, credo che l'equivoco sia dovuto a cosa si intende per "atto pubblico"
Cambio quindi la formulazione:
Il contratto di locazione privato è soggetto a pubblicità?
La mia risposta è No, al pari di una planimetria di un appartamento, che pur facendo parte integrante anche di un atto pubblico, non può essere rilasciata a terzi senza delega del proprietario
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
cosa si intende per "atto pubblico"
Cosa si intende per "atto pubblico" l'ha spiegato @Nemesis nel post n. #48 e seguenti!

@Daniele 78 non capisce, o non vuole accettare, che un contratto di locazione NON redatto da un notaio NON è un atto pubblico, e non lo diventa nel momento in cui viene registrato all'Agenzia delle Entrate.

Non c'entra nulla che l'addetto dell'Agenzia delle Entrate sia un pubblico ufficiale.
Quell'addetto unicamente registra il contratto di locazione; non lo redige, non lo sottoscrive e neppure autentica le firme dei contraenti (autentica che comunque non renderebbe il contratto un atto pubblico, come scritto nel post n. #84).
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
E questa che vi piaccia o meno è la burocrazia che DOVETE rispettare se volete che il funzionario delle Entrate vi approvi ciò :
Nel post n. #81 hai linkato delle vecchie istruzioni per la compilazione del mod. RLI, che però non sono aggiornate alla versione attuale del 19/03/2019 (dal 19/09/2017 c'è anche il quadro E).

E comunque nelle istruzioni del mod. RLI non c'è alcuna spiegazione che possa indurti a pensare che un contratto di locazione non redatto da un notaio diventi atto pubblico mediante la registrazione all'Agenzia delle Entrate.
 

Elisabetta Grassi

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera sono nuova e non so se scrivo nel post giusto.
Ho due casi che vorrei chiarire riguardo la tari:
1) contratto di affitto di un appartamento tra me (proprietaria) e una ditta che fornisce personale ad una fabbrica.
ho "ereditato" tale contratto alla morte di mio padre che l'aveva stipulato, e gli accordi sono rimasti tali: le utenze di luce e gas sono a mio nome, ma il contratto è regolarmente registrato. Chi deve pagare la tari? se non fosse mai stata pagata dall'inquilino (si parla di più di 10 anni) il comune si potrebbe in qualche modo rivalere su di me?
2) comodato gratuito regolarmente registrato
stesse domande
grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto