premesso che, come ho già avuto modo di scrivere precedentemente, che le tabelle millesimali sono l'ultima cosa che un acquirente va a verificare, anche nel caso di acquisti di un frazionamento.Se compri dopo che hanno approvato le tabelle millesimali e le abbiano menzionate in rogito...ti tieni l'unità e pure la "mina"
Se io, una volta diventato proprietario, scoprissi che tutti i piani hanno la stessa quota millesimale farei richiesta al giudice per la revisione dei millesimi, per aver contravvenuto al coefficiente di piano e di illuminazione; idem se scoprissi che tutti gli appartamenti di uno stesso piano hanno la stessa quota millesimale, per aver contavvenuto al coefficiente di esposizione e di veduta.
Proprio secondo questi principi i mm di proprietà variano a parità di metratura, sullo stesso piano, a secondo dell'oriemento dei locali, della loro esposizione; e, a parità di orientamento, esposizione e metratura, a secondo del loro piano.
Tu poni sullo stesso piano i locali che affacciano sul giardino condominiale e quelli che affacciano sul distacco (dove magari ci sono i contenitori dell'immondizia)? Oppure poni sullo stesso piano i locali che affacciano solo sul cortile interno del fabbricato con quelli che affacciano sulla pubblica via?
Non è solo l'errore percentuale che va considerato ma è anche il concetto con il quale si da un valore ai locali : mi sembri uno dei miei alunni, quando facevo l'insegnate di matematica, che, alle mie osservazione che la risoluzione del problema era sbagliata. mi controbbattevano ma il risultato è giusto. Mi dicevano "l risultato doveva essere 8 ed io secondo i miei conti mi risulta 8, non importa se non ho considerato questo e quello, se ho moltiplicato e poi sottratto anzichè dividere e poi sommare."