Biondino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buondì. A seguito divorzio ho chiesto alla banca di essere esonerato dal continuare ad esser garante fideiussore della mia ex moglie per il suo mutuo ipotecario prima casa.
la banca ad oggi, dopo più di un mese dalla richiesta, non ha ancora risposto se non con una telefonata in cui mi comunicava che avrebbero potuto chiedere il rientro totale alla mia ex del residuo .
non ho ben capito con che logica mi hanno paventato questo pericolo.
il dato e ‘ che io non ho più un lavoro, la mia ex sta’ pagando il mutuo da 3 anni in modo regolare .
Cosa potrebbe succedere ..?
grazie

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che io comunque risulto garante fideiussore. E vorrei esser liberato
Se la banca considera che senza la tua garanzia il mutuo diventi più "rischioso", potrebbe chiedere alla tua ex moglie di estinguere il debito o di fornire ulteriori garanzie (come un nuovo garante o altre coperture finanziarie).

Non è detto che lo facciano, ma è una possibilità.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai firmato un contratto, ha assunto un impegno nei confronti della banca e della tua ex moglie (che ai tempi non era ex).
Ora non puoi decidere unilateralmente di sottrarti alle obbligazioni che ti sei assunto. La banca può accettare di liberarti oppure no, ma non lo farà senza delle contropartite.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa potrebbe succedere ..?
1) La tua ex e la banca si accordano per l'estinzione del debito, così che non vi sia più bisogno del garante. Ovviamente la banca non può obbligare la signora a estinguere il debito, serve che la signora sia disponibile a farlo e poi dipende dal contratto (normalmente, il contratto prevede l'estinzione dietro semplice richiesta del debitore, non serve il benestare della banca).
2) La tua ex trova un altro garante e la banca lo accetta (ovviamente dovrà essere solvibile almeno quanto te).
3) La banca propone delle condizioni più gravose per il pagamento del debito (es. rate più alte) a compensazione del maggior rischio costituito dall'assenza di garanzia. Ovviamente le nuove condizioni dovranno risultare sopportabili (secondo la banca) per la signora, ed essere accettate da lei.
4) La tua ex surroga il mutuo presso un altro istituto, che non richiede garanzia.

Come detto sopra, non puoi sottrarti unilateralmente né obbligare gli altri contraenti ad accettare condizioni diverse da quelle pattuite.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità