Ho sentito durante una Webinar con un funzionario delle Entrate che
Per impianto di riscaldamento ora basta anche la stufa e che per un immobile in F/2 (collabente) puoi usufruire ugualmente del 110% anche senza impianti (anche perché quasi sicuramente un F/2 non ha alcun impianto). Ma ovviamente è un caso a parte.
No so se vale anche per gli F/3 (in corso di costruzione) specialmente se fermo da tanto tempo o per un F/4 (in corso di definizione) per lo stesso motivo dell’F/3 ma non credo. Sai aiutarmi su questi casi particolari??
Prima regola: quando a dare una spiegazione tecnica è un funzionario dell'Agenzia delle Entrate, nel più fortunato dei casi è da prendere con le pinze e da verificare, nel più tipico è da dimenticare.
Come hai detto giustamente tu, infatti, un immobile accatastato in F2 nella quasi totalità dei casi non ha un impianto termico (né funzionante, né dismesso, né ripristinabile con interventi di manutenzione straordinaria).
Gli immobili in F3, come dice la definizione, non sono considerati esistenti ma "in costruzione".
Dunque, gli interventi eseguiti su di essi non possono essere agevolati con alcun Bonus Casa (in proposito l'Agenzia delle Entrate, in passato, ci ha dedicato anche alcuni interpelli).
In teoria, per fruire almeno parzialmente delle agevolazioni, bisognerebbe aprire una prima pratica per fare il minimo indispensabile per renderli accatastabili come esistenti (le cui spese non saranno ovviamente agevolabili).
Poi, aprire una seconda pratica di ristrutturazione per completamento, le cui spese saranno stavolta agevolabili.
Gli immobili in F4, invece, sono unità immobiliari ultimate ma non ancora definite funzionalmente o strutturalmente (es. edificio i cui lavori sono ultimati, ed è quindi esistente e costruito, ma per cui si deve ancora definire la costituzione dei vani).
In questi casi, se si effettuano delle opere su di essi, non sono necessari per forza permessi di costruire, ma bastano SCIA per ristrutturazione e completamento.
Il che rende le relative spese agevolabili.
Quello che ho scritto vale per i Bonus Casa in generale.
Per l'accesso al superbonus, bisogna poi che un tecnico verifichi su tali edifici i prerequisiti molto più stringenti in vigore sulla presenza dell'impianto termico che ho già scritto prima.