belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
posseggo 3 immobili posti in 3 condomini differenti, posso accedere alle agevolazioni del superbonus per tutti i 3 condomini? Da quello che leggo su internet ma che non risulta molto chiaro posso accedere al superbonus integralmente solo su 2 appartamenti mentre sul terzo appartamento posso accedere al superbonus solo sui lavori comuni a tutto l'edificio in pratica (CAPPOTTO, CENTRALE TERMICA, PANNELLI SOLARI) ad esclusione dei lavori “trainati” finalizzati al risparmio energetico del singolo appartamento posseduto (INFISSI) quindi rimarrebbero esclusi solo gli infissi dal superbonus nella terza casa ho capito bene? Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Ho trovato questo:

).

Superbonus 110%: su quante unità immobiliari si può ottenere? Differenze per Ecobonus, Sismabonus e condomini
Peppucci Matteo - Collaboratore INGENIO 02/11/2020 15529
L'Agenzia delle Entrate spiega quando il numero di unità immobiliari possedute o la destinazione può far perdere la detrazione fiscale maggiorata

In una recente risposta pubblicata nella sezione "La Posta di Fisco Oggi", le Entrate chiariscono che esiste un preciso limite al numero degli immobili per i quali è possibile richiedere il Superbonus 110% da parte dello stesso proprietario, ma la regola ha delle eccezioni.
In particolare:
  • per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti (cd. Ecobonus maggiorato), il Superbonus spetta per le spese sostenute per i lavori realizzati su un massimo di due unità immobiliari (articolo 19, comma 10 del decreto legge n. 34/2020). Questa limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio;

  • il limite numerico alle unità immobiliari oggetto degli interventi agevolabili non opera nel caso di interventi antisismici (cd. Sismabonus maggiorato), che possono essere effettuati su tutte le unità abitative, anche in numero superiore alle due unità. Per essi l’unico requisito richiesto è che gli immobili si trovino nelle zone sismiche 1, 2 e 3 (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 24/2020).
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avevo visto anche io quell' articolo ma in particolare non capisco questo passaggio:

"per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti (cd. Ecobonus maggiorato), il Superbonus spetta per le spese sostenute per i lavori realizzati su un massimo di due unità immobiliari Questa limitazione non si applica, invece, alle spese sostenute per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell’edificio;"

Parla di interventi effettuati sulle parti comuni dell'edificio le superfici opache e l'impianto di riscaldamento che è centrallizzato sono comuni a tutto l'edificio, non ho l'impianto autonomo.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz sei sicuro? perche' l'articolo che ti ho portato dice che le superfici opache e gli impianti di climatizzazione invernale non sono compresi, non dice ad esempio che l'impianto di climatizzazione invernale se centrallizzato è compreso! inoltre cosa sono le superfici opache?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa sono le superfici opache?

Muri e tetto sono "opachi" quando non lasciano filtrare la luce...a differenza dei serramenti (finestre e vetrate in genere).

@Dimaraz sei sicuro? perche' l'articolo che ti ho portato dice che le superfici opache e gli impianti di climatizzazione invernale non sono compresi

Dove, secondo te, quell'articolo afferma quello che dici?
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Dimaraz "per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti (cd. Ecobonus maggiorato), il Superbonus spetta per le spese sostenute per i lavori realizzati su un massimo di due unità immobiliari" ESTRATTO DALL'ARTICOLO POSTATO SOPRA
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Superbonus spetta per le spese sostenute per i lavori realizzati su un massimo di due unità immobiliari" ESTRATTO DALL'ARTICOLO POSTATO SOPRA

Continuo a non capire da quale punto "estrai" ...e wuando si estrae da un contesto una singola parte si rischia di alterare il significato.
Quel sito poi mi pare un elenco di articoli riportanti quanto più spiegato nei link indicati.

Ripeto per l'ultima volta: un conto è il Superbonus fatto da un singolo proprietario che ha il limite di 2 unità (complessive) oltre le quali può gidere solo per eventuali "parti comuni".

Tu mi hai chiesto un parere ed io ti fornisco gratuitamente risposta...ma non sono il tuo commercialista o altro professionista che deve assumersi le proprie responsabilità ...se lo paghi.

Non dovrei nemmeno perdere tempo (oggi non è giornata) ma sarò magnanimo...quindi verifica questo passaggio:

Le persone fisiche possono effettuare i lavori su un massimo di due unità abitative, fermo restando il riconoscimento della detrazione sulle spese per gli interventi sulle parti comuni degli edifici plurifamiliari che sono invece sempre possibili.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto