Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti assicuro che invece è proprio così, almeno a Roma. Ma in che mondo vivi? Non leggi i quotidiani?
Evidentemente hai scordato (tutto) quello che tu stesso avevi riportato, e cioè
"Nel caso in cui si abiti in un’unità immobiliare senza titolo contrattuale si suggerisce di non pagare il canone in contanti".
Secondo te gli occupanti abusivi si preoccupano di pagare un canone di locazione (in contanti o no)? E gli enti proprietariari accetterebbero di riceverlo, senza un valido contratto?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non girare la frittata. Io ho solo asserito che a Roma gente senza scrupoli occupa appartamenti senza averne titolo. Tra l'altro è per questo che il Comune di Roma non pubblica in modo chiaro (mettendo i canoni e le morosità) gli elenchi delle case del Comune stesso date in locazione! E mi chiedo anche come fanno ad avere gli allacci luce, gas, acqua. Nemesis, scendi dall'Olimpo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho solo asserito che a Roma gente senza scrupoli occupa appartamenti senza averne titolo.
No. Tu avevi riportato un giusto "suggerimento" (di altri) a non pagare i canoni di locazione con denaro contante. Chi occupa un appartamento abusivamente (senza un valido contratto registrato) non paga nulla.
Quindi quel suggerimento non era certamente rivolto a chi si trova negli appartamenti "di proprietà pubblica (exIACP; comune; provincia e Regione...".
scendi dall'Olimpo
Non ci sono mai salito. Tu impara a seguire il filo logico delle discussioni.
 
Ultima modifica:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sostenere che 'alcuni enti consentono a qualcuno di abitare una loro unità immobiliare senza un valido titolo contrattuale' è alla luce del sole quando si vedono (sui media) famiglie piuttosto battagliere che protestano quando vengono sfrattate con l'ausilio della forza pubblica.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sostenere che 'alcuni enti consentono a qualcuno di abitare una loro unità immobiliare senza un valido titolo contrattuale' è alla luce del sole
Cìò non implica che gli occupanti abusivi paghino un canone (in denaro contante o no).
Quando mi dimostrerai che:
- esiste un occupante abusivo che paga qualcosa all'ente proprietario;
- che quello stesso occupante abusivo paga quel qualcosa in denaro contante;
- che l'ente proprietario dell'immobile abusivamente occupato gli rilascia una quietanza per il denaro ricevuto,
avranno senso i post #7 e #10, e tutte le tue seguenti considerazioni.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
caro @Nemesis nelle città metropolitane c'è stato negli anni 80 e 90 un ricco ed intenso traffico di appartamenti in affitto di proprietà degli enti che ho citato nel mio precedente intervento. Dei veri e propri abusi pepetrati ai danni di questi enti a causa della ignavia dei propri dipendenti che si occupavano della gestio degli immobili. Arrivato a Roma, da Milano, nel 1981 durante il primo anno nel quale l'azienda per la quale avevo accettato di lavorare mi pagava un bilocale in un residence, mi sono attivato per cercare un appartamento. Proprio di fronte al residence, zona Camilluccia/Fani, c'erano dei bei palazzi con sotto dei negozzi dove facevo la spesa; guardando bene ho visto che molti di questi palazzi avevano una targa: mi avvicino e leggo Proprietà C.P.D.E.L. (Cassa di Previdenza Dipendenti Enti Locali). Un sabato mattina approfittando dello shoppimg alimentare vedo uno di questi palazzi con il portiere nella guardiola, entro e mi rivolgo a lui per chiedere informazioni se ci fossero appartamenti sfitti, dove fosse l'ufficio che gestisce gli affitti. Il tizio mi guarda con due occhi come segli avessi fatto una proposta oscena, poi mi dice è molto difficile prendere in affitto un appartamento anzi quasi impossibile, ci vuole una spinta politicoministeriale, oppure conoscere e pagare uno che lascia l'appartamento libero in modo da prendere le chiavi.
Poco lontano da questo gruppo di case ce ne era un'altro, un pò più sgarrupato, con la targa Proprietà I.N.P.GI senza portiere, per cui ho evitato di fare la figura del bamboccione. Comunque da li ho incominciato a comprare PortaPortese la rivista di annunci nella quale si poteva tranquillamente trovare annunci di scambio di appartamenti in affitto di proprietà degli enti. Poi nei primi anni '90 c'é stato uno scandalo per cui questi annunci sono scomparsi; in compenso continua l'occupazione abusiva senza titolo di case di proprietà degli enti locali.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
madonna !quando il prof.cacciari dice che è irrilevante il vitalizio ai parlamentari,dice che il loro esempio può valere per tutti,quindi godiamoci i privilegi...
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ritengo opportuno segnalare che corre una voce per cui per dare un tetto ai profughi (non noi indigeni, ma quelli che arrivano da fuori, gli estrogeni) chi possiede un immobile (tenuto) sfitto si vedrà requisire l'immobile stesso. E magari dovrà continuare a pagarci IMU. E TASI.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto